Quantcast

Molina & C: pesi piuma che vanno… al massimo

Pubblicato il nuovo volume della collana editoriale “Romanzi Industriali” - Autore Luciano Landoni

La collana “Romanzi Industriali” (le “biografie” delle imprese manifatturiere che hanno fatto e stanno facendo la “storia economica” del nostro sistema Paese) della GMC Editore di Busto Arsizio, curata dal giornalista esperto di tematiche economiche Luciano Landoni, si è arricchita di un nuovissimo volume: “Pesi piuma che vanno … al massimo”, pp. 104

“Si tratta della storia della Molina & C. Spa di Cairate – spiega lo stesso autore, Luciano Landoni –: un’azienda ultracentenaria che è fra le prime al mondo nella lavorazione delle piume d’oca. Ho raccolto numerose testimonianze, a partire da quelle dei vertici aziendali, attraverso cui la vicenda imprenditoriale della famiglia Molina ha preso forma e si è evoluta, passo dopo passo, conquista dopo conquista, fino ai giorni nostri. Un lavoro veramente affascinante!”.

“Le nostre radici sono profonde – sottolinea Agostino Molina, classe 1952, imprenditore di 4° generazione e presidente della società -, ma c’è una cosa che non è cambiata nel tempo: la volontà di continuare a fare cose belle! Voglio dire un ‘grazie’ sincero a Landoni che mi ha aiutato a ripercorrere la storia dell’azienda di famiglia. Dopo oltre cent’anni di vita aziendale ce n’era bisogno. Spero che queste pagine servano da sensibilizzazione e stimolo per tutti quelli che lavorano con noi. Si è trattato – prosegue Agostino Molina – di un’esigenza che è nata dal cuore e dal desiderio di ricordare tutti quelli che sono stati fondamentali per la mia formazione umana e professionale. Insomma, un capitolo importante della ‘nostra storia’ che continua alla grande. Avremo modo certamente di raccontarne i nuovi capitoli. E’ una promessa!”. 

La colonna portante del sistema economico italiano è senza dubbio costituita dalle numerosissime piccole e medie industrie a conduzione familiare disseminate lungo tutta la penisola (con una concentrazione particolarmente forte nel Nord Italia).

Imprese che crescono e che mantengono salde le loro radici profonde, pur aprendosi al mondo.
Un insieme straordinario (sono oltre 5 milioni le aziende di piccole dimensioni attive in Italia) di “talenti umani” – dall’imprenditore a tutti i  suoi collaboratori – che ha le proprie origini nel passato (più o meno remoto) e guarda al futuro con incrollabile fiducia e formidabile determinazione (nonostante un ecosistema non propriamente … favorevole all’attività d’impresa).

Il caso della Molina & C. Spa  di Cairate ne costituisce uno degli esempi più significativi.
La famiglia Molina ha cominciato a “lavorare le piume” già nella seconda metà dell’800 e l’attività prosegue tuttora per merito della 4° generazione imprenditoriale, mentre la 5° sta accumulando esperienza in azienda.

Tante storie in una storia, tante passioni concentrate in un solo obiettivo: crescere e far crescere esaltando al massimo il cosiddetto “capitale umano”.

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore