Quantcast

Centinaio a Roma: “Facciamo sistema per salvare la Tosi”

Centinaio e Luminari hanno incontrato Teresa Bellanova per discutere del futuro della fabbrica di Piazza Monumento...

Settimo incontro per l'amministrazione comunale con esponenti del governo centrale per discutere i problemi della Franco Tosi. Il sindaco Alberto Centinaio e il vice sindaco Pier Antonio Luminari hanno incontrato al Ministero per lo Sviluppo Economico il vice ministro Teresa Bellanova (qui il servizio precedente).

«Si è trattato di un incontro interlocutorio, nel corso del quale ho esposto al Vice Ministro Bellanova gli obbiettivi, le preoccupazioni e le aspettative della città nel merito della complessa vicenda Tosi – è il commento del primo cittadino Alberto Centinaio in una nota stampa -, sottolineando anche l’esigenza di ottenere garanzie realistiche affinché la produzione ed il marchio industriale rimangano a Legnano».

«La nostra città non può permettersi di perdere una fabbrica così fortemente radicata nel sentimento comune dei suoi abitanti  – continua la riflessione del sindaco –, sia per la salvaguardia dei posti di lavoro sia per le ricadute negative che una simile eventualità avrebbe sull’economia dell'Alto Milanese. Tutti andiamo dicendo che il nostro territorio è un'eccellenza manifatturiera in Italia e nel mondo, e per questi motivi è importante che si faccia sistema per salvaguardare questa importante realtà produttiva».

«Come più volte rimarcato, l’Amministrazione comunale ha fatto e farà tutto il possibile per evitare il trasferimento della fabbrica – conclude il primo cittadino -. Ora è nostra ferma convinzione che sia necessario e urgente fare squadra mettendo tutti gli attori pubblici (Ministero, Regione Lombardia e Comune di Legnano) attorno ad un tavolo per definire le soluzioni più efficaci. Come già annunciato recentemente in Consiglio Comunale, è nostra intenzione usare tutti gli strumenti istituzionali in nostro possesso (PGT, politiche fiscali e concessorie) a sostegno della riqualificazione delle aree a rischio di degrado. Ciascuno deve fare però la propria parte».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore