Quantcast

Gita fuori porta a Barni per la festa dell’asino

Questa settimana vi consigliamo una gita fuori porta a Barni in occasione della Festa dell'Asino  in programma domenica 27 ottobre, per l'intera giornata, dalle 8 alle 17.30

Questa settimana vi consigliamo una gita fuori porta a Barni in occasione della Festa dell'Asino in programma domenica 27 ottobre, per l'intera giornata, dalle 8 alle 17.30 e, come da tradizione il lunedì 28 ottobre per tutta la giornata si terrà a Barni in provincia di Como la tradizionale "Fera de Barni" che dall’anno scorso include anche l’attesissima Festa dell'Asino.

Il simpatico animale sarà protagonista anche quest’anno della giornata di domenica in cui è prevista la Mostra Concorso Asini – 2° Memorial Augusto Gilardoni. Gli asini presenti verranno giudicati da tutti i presenti e da un speciale giuria. Numerose le attività con gli asinelli in collaborazione con alcuni dei partecipanti alla mostra per la curiosità e la gioia dei più piccoli.  Sarà presente un maniscalco con dimostrazioni di mascalcia e attrezzature agricole della Cooperativa Cofazoo per gli addetti al settore e verrà allestita la mostra di Modellismo agricolo a cura di “Alla Vecchia maniera – macchine agricole d’epoca” che proporrà anche un laboratorio in tema agricolo per bambini e ragazzi. Non mancherà una dimostrazione di intaglio a mano del legno con Pacio e i suoi gnomi.

Per i più piccoli, oltre al battesimo della sella nella piazzetta Pro Loco, ci sarà una simpatica staffetta con il gerlo dopo le premiazioni degli asini previste alle 14,30. Per chi vuole portarsi via un ricordo da indossare anche quest’anno saranno disponibili le magliette e le felpe “special edition” dedicate all’asino con la spiritosa scritta in dialetto “Fa minga l’asen che l’è car el fen” (non fare l’asino che il fieno è caro). Chi  vuole potrà farsi fotografare con l'"asino da selfie" che gironzolerà per la fiera a rallegrare i presenti. La Proloco preparerà piatti a base di polenta e la tradizionale castagnata ma non mancheranno alcune sorprese per i buongustai anche al Bar Sport, al Ristorante San Pietro e non perdete l’immancabile street food del contadino dell’Az. Agricola Binda Emanuela.

Il centro del paese sarà chiuso per il Mercatino in cui troveranno spazio creativi, hobbisti, ambulanti e produttori locali con le loro prelibatezze a km0.

BARNI

Barni è un piccolo paese della provincia di Como di circa 600 abitanti situato nella parte a nord della Vallassina.

Barni dista 1 ore e 30 da Legnano e Rho

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore