Quantcast

Gita fuoriporta a prova di pioggia alla scoperta dell’arte

Destinazione di questa settimana: villa Panza a Varese, una villa settecentesca che ospita l'arte contemporanea

Il finesettimana che sta per arrivare sembra che ci costringerà a tenere l'ombrello a portata di mano. Ma se dopo una settimana di lavoro non avete voglia di perdere l'occasione di fare una gita fuoriporta e scoprire nuovi luoghi a pochi passi da casa, ecco un'idea per voi: villa Panza a Varese.

[pubblicita] VILLA PANZA – Villa Panza nasce nel Settecento come dimora di campagna del marchese Paolo Antonio Menafoglio. Da allora la villa si è ampliata grazie agli interventi di Luigi Canonica a inizio Ottocento e Piero Portaluppi negli anni Trenta del Novecento. La svolta, che l'ha resa quella che conosciamo oggi, è arrivata negli anni Cinquanta con il conte Giuseppe Panza. L'uomo iniziò a creare una collezione d’arte del XX secolo, divenuta nel tempo nota in tutto il mondo. E proprio il conte, nel 1996, donò l'intera villa al FAI – Fondo per l'Ambiente Italiano. Oggi la villa ospita una collezione d'arte contemporanea permanente, a cui si sommano le esposizioni nell'ala dei rustici e lo spettacolo del giardino.

ORARI – Villa Panza, inoltre, è accessibile ai visitatori sordi e alle persone con disabilità intellettiva grazie ai progetti "Sentire l'arte" e "Bene FAI per tutti". Villa Panza è aperta al pubblico dal 13 giugno al 29 settembre dal martedì alla domenica e i lunedì festivi, dalle ore 10:30 alle ore 20:30 con orario continuato. Sabato 27 luglio la chiusura è anticipata alle 18.

COME ARRIVARCI – Villa Panza è raggiungibile da Legnano e Rho attraverso l'autostrada A8 con un viaggio di circa 40 minuti. Per chi preferisce prendere il treno, invece, è consigliabile la fermata Varese Nord. Si deve poi proseguire con autobus linea A (in partenza da piazzale Trieste, di fronte alla stazione delle ferrovie dello stato) e scendere al capolinea.

Foto di copertina: FAI

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore