Quantcast

Un tuffo nell’antichità: gita fuoriporta a Castelseprio

Questo fine settimana vi proponiamo una visita a uno dei patrimoni unesco della provincia di Varese

Un viaggio sulla macchina del tempo. Questo fine settimana la gita fuori porta che vi consigliamo vi riporterà ai tempi dei longobardi, alla scoperta del parco archeologico di Castelseprio, un patrimonio mondiale dell'unesco a due passi da Legnano.

[pubblicita] L'intero parco – a ingresso gratuito – è immerso nel verde ed è facilmente raggiungibile in automobile con un viaggio di circa mezz'ora da Legnano.

Passeggiando per l'area, immersa nella tranquillità, è possibile ammirare i resti della zona fortificata, estesa a valle fino a Torba, ed un borgo extra-murario. All'interno delle difese si impone il complesso paleocristiano di San Giovanni, composto da basilica e battistero, oltre alla chiesa romanica di San Paolo. Non mancano poi edifici residenziali.

Nel borgo, a pochi passi dalla parte "centrale" del parco, sorge anche l'oratorio di Santa Maria "foris portas", eretto tra VII e IX secolo. Al suo interno è possibile ammirare una straordinaria decorazione ad affresco che narra le vicende di Maria e dell'infanzia di Cristo secondo la tradizione dei vangeli apocrifi.

All'interno del parco archeologico sono custoditi anche oggetti antichi nel duecentesco Conventino di San Giovanni.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore