Quantcast

Una gita fuoriporta dal sapore fiabesco al villaggio Leumann

Si tratta di un villaggio operaio realizzato nell'Ottocento

Sembra di essere in un villaggio da fiaba, ma in realtà si è a pochi chilometri da Torino. E' la magia del villaggio Leumann, a Collegno. La gita fuoriporta di oggi vi porterà alla scoperta di un quartiere operaio costruito nell'Ottocento e voluto dall'imprenditore svizzero Napoleone Leumann, proprietario dell'omonimo cotonificio.

L'area si dispiega su circa 60mila metri quadrati. E al suo interno si trovano circa 120 abitazioni (oggi in parte abitate da ex operai e in parte usate come case popolari) e 60 edifici. Il progetto è firmato dall'ingegnere Pietro Fenoglio. Il villaggio rientra nel progetto sulla Cultura Materiale e fa parte della rete ecomuseale della Città Metropolitana di Torino. Si tratta di un raro esempio, con Crespi d'Adda e Schio di un villaggio operaio che si sia conservato integralmente.

«Per i singoli – come si legge sul sito della associazione amici della scuola Leumann -, è prevista una visita guidata,  la prima domenica di ogni mese (escluso agosto e gennaio), alle ore 15, con partenza dalla Stazionetta Leumann di Corso Francia 326 a Collegno. Al termine della  visita sarà servita una merenda, a seguire un intrattenimento. Visita guidata gratuita, merenda facoltativa con contributo di 3Euro per gli adulti, gratis per i bambini. E’ richiesta la prenotazione. Per gruppi di almeno 8 persone, è possibile organizzare la visita in qualsiasi giorno, previa prenotazione».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore