Quantcast

Gita fuori porta al Parco di Villa Toeplitz, tra giochi d’acqua e percorsi bucolici

Luogo del cuore del Fai, sabato 13 e domenica 14 ottobre sarà possibile visitare il parco con agronomi e dottori forestali della Provincia di Varese 

Questo fine settimana vi proponiamo una gita fuori porta al Parco di Villa Toeplitz, nella vicina Varese. 

Luogo del cuore del Fai, la villa con i suoi incantevoli giardini rientra tra i siti aperti per le Giornate d'Autunno dedichete all'acqua. 

In particolare, sarà possibile visitare  Villa Toeplitz sabato 13 e domenica 14 ottobre dalle 14 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18, ultima visita 17 e 30: le guide-volontarie – agronomi e dottori forestali della Provincia di Varese – permetteranno ai visitatori di scoprire l’uso artistico e decorativo dei giochi d’acqua del parco. Il contributo suggerito è di 2 euro.

IL PARCO 

Nata come residenza di campagna di nobili tedeschi, la villa presenta percorsi romantici e bucolici dislocati tra giochi d'acqua, giardini progettati con cura e frutteti. Il parco fu progettato nel 1927 dallo studio parigino L. Collin – A. Adam & C., i cui architetti ridisegnarono il parco-giardino, ampliatosi con nuovi terreni Fino a raggiungere gli otto ettari, creando un'opera di ingegneria idraulica per incanalare l’acqua del Monte Martica. Alla morte del Toeplitz, villa e parco passarono alla moglie Edvige Mrozowska e al figlio che, dopo il Secondo Conflitto, vendettero ai fratelli Mocchetti di Legnano. Sono presenti molte specie vegetali anche esotiche e una trama di percorsi e vialetti insieme alle vasche e fontane geometriche, richiamano ai giardini orientali degli imperatori mongoli.

La villa si trova nella frazione di Sant'Ambrogio andando verso il Sacro Monte.

Sempre a Varese, sabato 13 e domenica 14 ottobre, è possibile visitare l'acquedotto di Luvinate e la mostra tracce d'acqua nella collezione del Museo Castiglioni di Varese 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore