Quantcast

Gita fuoriporta a Monteviasco, “il borgo appeso a un filo”

La frazione dell'alto luinese che si affaccia sul Lago maggiore si può raggiungere a piedi o in funivia 

Questa settimana vi proponiamo una gita fuoriporta a Monteviasco, il "borgo appeso a un filo". Per raggiungere questa piccola frazione nell'alto luinese affacciata sul Lago Maggiore non esiste una strada percorribile in macchina ma grazie alla sua funivia è possibile raggiungerla in soli 5 minuti.

IN FUNIVIA – La cabinovia, che parte dalla località  Ponte di Piero, dove potete lasciare l'auto, vi porterà comodamente all'ingresso dell'affascinante "balcone" in pietra affacciato sul Lago Maggiore .. Il tragitto ha una durata di 5 minuti per un costodi 7 euro andata e ritorno. Qui gli ORARI. Ferma ogni due ore e nel periodo estivo di domenica ogni ora. Il borgo è tenuto in piedi dai pochissimi abitanti rimasti, che resistono grazie alla fanuvia, e dai villeggianti che vengono nella stagione estiva.

A PIEDI – E' possibile anche raggiungere Monteviasco a piedi ma il percorso sterrato richiede un pò di allenamento. Costituito un tempo da 1442 gradini e oggi ridotti di numero a causa della ristrutturazione dello stesso, il tracciato pedonale richiede un'oretta di cammino. Tutto il tragitto di 1,4 km. mantiene una pendenza costante del 30%, inerpicandosi con faticose svolte lungo la dorsale boscosa.  La pendenza si attenua in prossimità della Chiesa della Madonna della Serta dove è possibile attraversare il paese e godersi la passeggiata tra le case.

TRA LE CASE DI PIETRA – Una volta arrivati in cima non si può che che rimanere affascinati dai vicoli in selciato e dalle costruzioni in pietra con balconi, dalle mura, dai tetti, dai portali e dai davanzali delle finestre di questo borgo rimasto fermo nel tempo. Anche il panorama vi incanterà. Nella frazione sono presenti ristoranti e trattorie per pranzare con piatti tipici lombardi. I più allenati possono poi continuare la camminata percorrendo tutto il suggestivo anfiteatro della Val Viascola su sentiero contrassegnato dalla segnaletica 3V via Verde Varesina, colore bianco-rosso.Si passano nell'ordine: Alpe Pulosa, Alpe Fontanella, Alpe Cortetti, Viasco e Curiglia (impiegando circa 2 ore e 30 minuti).

DOVE DORMIRE – Esiste la possibilità di pernottare nell'ostello situato nell'ex casa parrocchiale. L'ostello accanto alla chiesa dispone di una camera matrimoniale e due camerate (da 6 o da 12 posti), bagno, cucina, ampio salone. Prezzo pernottamento a persona in camerata da 6 o 12 posti (senza lenzuola): 15 euro supplemento lenzuola 5 eutro a persona Prezzo per camera matrimoniale (lenzuola incluse): 45 euro uso della cucina: 20 euro (totale).

Monteviasco fa parte della Val Veddasca si origina al valico dell’Alpe di Neggia, nel territorio svizzero di Gambarogno e termina a Maccagno, dove sbocca sul Lago Maggiore. Sono molti gli itinerari possibili per andare alla scoperta di queste bellissime Prealpi lombarde in mezzo a castagni, faggi e noci. Ci si impiega circa un'ora per salire a Monteviasco, nell'alto luinese, lungo un'antica mulattiera a scalini che conta più di 2000 gradini. I più allenati possono continuare il tragitto percorrendo il suggestivo anfiteatro della Val Viascola.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore