Quantcast

A 30 anni dall’omaggio a Felice Musazzi, l’amarcord di Maurizio Albè

Pochi mesi dopo la scomparsa dell'indimenticato capocomico, il ricordo di uno spettacolo andato in scena all'Oratorio dell'Olmina

Galleria fotografica

A 30 anni dall'omaggio a Felice Musazzi, l'amarcord di Maurizio Albè 4 di 6

Felice Musazzi era deceduto nell'agosto 1989 e gli amici, a pochi mesi dalla scomparsa, avevano pensato di omaggiarlo con uno spettacolo, perché non ce la facevamo proprio a stare lontani dal palcoscenico, dalle sue storie, dal vivo ricordo vivo. Così, andò in scena all'oratorio dell'Olmina lo spettacolo A Legnanello… un dì nacquero I Legnanesi. Era un sabato, 31 marzo 1990, esattamente 30 anni fa.

L'amarcord è di Maurizio Albè, memoria storica della Compagnia teatrale, che ci aiuta a ricordare quell'evento con una serie di immagini da  creare suggestione ed emozione in tutti i fans dell'indimenticato Felice Musazzi.

[pubblicita]Non era ancora la nuova compagnia che sarebbe nata successivamente, ma un gruppo di appassionati del teatro dialettale, tutti amici di Felice, che l'hanno voluto celebrare così, semplicemente ma anche con tanta, tanta riconoscenza e considerazione.

"Ebbi l'onore di partecipare a quell'evento, che fu per me la prima volta su un vero palcoscenico ricorda Albè oggi passato dalla maschera della "Carmela a quella del "Carmelo" – . Voglio quindi ricordare quella serata, andando anche con il pensiero a chi ormai non è più con noi, che quella sera ebbe modo di darmi i primi veri rudimenti dello stare in scena. Con l'agurio di ritornare al più presto a divertirci".

Di quel gruppo oggi sul palco sono rimasti in due, Maurizio Albè e Giordano Fenocchi.  Hanno smesso di recitare Saro Campisi, Mario Lino, Massimo Terreni, Luigi Zoni e Giampiero Amberto. Ci hanno lasciato, purtroppo, Ciro Bassanesi, Romualdo Benti, Alberto Destrieri, Libero Galimberti, Renato Lombardi, Rino Maraschi e Giuseppe Parini".

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Marzo 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A 30 anni dall'omaggio a Felice Musazzi, l'amarcord di Maurizio Albè 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore