Quantcast

Tra i volontari-operai del Carnevale di Cantalupo: «Lavoriamo per il paese»

I volontari si danno appuntamento tutte le sere in un capannone dismesso nel centro della frazione  GLI APPUNTAMENTI PER FESTEGGIARE IL CARNEVALE NEL LEGNANESE

Rush finale per i "volontari-operai" del Carnevale di Cantalupo, impegnati a portare a termine gli otto carri allegorici che domenica 23 febbraio invaderanno il vialone centrale della frazione di Cerro Maggiore. 

[pubblicita] Un lavoro che portano avanti da due mesi per dare forma, con legna, ferro, carta, e masonite (e «tanta pazienza») questo grande sogno che si ripete di anno in anno con rinnovato entusiasmo dal lontano 1960. I volontari – una cinquantina circa – si danno appuntamento tutte le sere in un capannone dismesso nel centro della frazione, dove siamo andati ad intervistarli.

«Abbiamo bisogno di molto spazio perchè i carri sono davvero di grandi dimensioni – spiega Attilio Pravettoni del Comitato Carnevale di Cantalupo -. Ogni gruppo si dedica ad un tema di propria fantasia: quest'anno porteremo in strada 8 carri, alcuni ispirati a cartoni animati e serie televisive, altri, come quello sulla terra triste perchè sempre più inquinata, all'attualità. Ci si ritrova di sera, solitamente dopo le 21, si lavora, si sta insieme e ci si diverte». Perchè il Carnevale è prima di tutto un momento di aggregazione e di festa per grandi e bambini: «Per il nostro paese facciamo questo e altro», ci spiega un papà che da diversi anni ormai mette a disposizione la sua manodopera per l'evento, il più importante ma non l'unico che anima la vivace frazione di Cantalupo. 

Tutti gli eventi del Carnevale cittadino 2020 sono organizzati dalle parrocchie dei Santi Cornelio e Cipriano e di San Bartolomeo, con il contributo dell’assessorato al tempo libero del comune di Cerro Maggiore.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore