Quantcast

Parabiago si tuffa nel Medioevo: prima rievocazione della storica battaglia

Due giorni intensi per rivivere la battaglia del 21 febbraio 1339 - Appuntamento sabato 21 e domenica 22 marzo

Parabiago si immerge nel Medioevo. E torna alle radici della sua storia. Il fine settimana di sabato 21 e domenica 22 marzo porterà in città la prima rievocazione storica della battaglia di Parabiago, avvenuta il 21 febbraio 1339. Per la prima volta, infatti, ci sarà una sfilata in abiti d'epoca, la rievocazione della cerimonia del giuramento al signore di Milano da parte dei sei capitani dei sestieri, un campo medievale, pranzi e cene medievali, dimostrazioni didattiche, giochi medievali, intrattenimento, falconieri, balli e musica del tempo e mercatino.

Alla cabina di regia dell'evento ci sono tre associazioni: El Bigatt (con il presidente Marco Morlacchi), la Pro Loco di Parabiago (con la presidente Donatella Pozzati) e Parabiago Medievale (rappresentata da Francesco Granito). Insieme, con il sostegno del Comune, hanno organizzato la due giorni che riporta in vita lo scontro tra le truppe milanesi di Azzone Visconti, guidate dallo zio Luchino, contro i ribelli della Compagnia di San Giorgio guidati dallo zio Lodrisio, pretendente al titolo di Signore di Milano. Decisivo per l'esito della battaglia il supporto dei soldati dell'esule bolognese Ettore da Panigo, che combatterono a fianco di Luchino Visconti. Leggenda vuole, poi, che in cielo apparve anche Sant'Ambrogio.

[pubblicita] «Perchè non rievocare a Parabiago? Perchè non rievocare la nostra storia? La battaglia di Parabiago ha una grande storia, che va rivalutata e ricordata e questo è il primo tentativo – spiega Francesco Granito, ideatore dell'iniziativa -. Abbiamo Parabiago nel cuore».

L'evento coinvolgerà non solo la città, ma anche le scuole (con progetti insieme ai bambini per far conoscere la storia parabiaghese e realizzare progetti ad hoc) e le attività commerciali del Distretto Urbano del Commercio (con cene medievali e letture a tema in quattro locali privati).

«La rievocazione riguarda un periodo storico molto importante per la nostra città: la battaglia di Parabiago fu una delle battaglie più importanti per la città di Milano – ricorda il sindaco Raffaele Cucchi -. Ben venga la rievocazione storica: Parabiago ne ha bisogno, perchè lo sente. Ben vengano queste iniziative. Vedere più associazioni che lavorano insieme in rete è molto positivo».

Di seguito, il programma integrale della due giorni dedicata alla battaglia di Parabiago.


SABATO 21 MARZO

Ore 15 – Ritrovo nel parcheggio di via Sant'Anna – 4 novembre

Ore 15:30 – Partenza della sfilata in abiti d'epoca
Sbandieratori, scuole, compagnie di armigeri, popolo, mestieranti
Si percorre via 4 novembre fino a via Brisa, via San Michele, piazza Maggiolini (galleria Maggiolina), parco Corvini verso via Santa Maria, piazza Maggiolini, via Sant'Antonio per finire nel parco Crivelli

Nel parco ci sarà la cerimonia del giuramento al signore di Milano da parte dei sei capitani dei sestieri

Benedizione del sacerdote

Ci saranno dimostrazioni didattiche di combattimenti, arcieri in area delimitata, tende con accesso limitato

Cena medievale in quattro locali privati con breve evocazione degli accadimenti del 21 febbraio 1339

DOMENICA 22 MARZO

Al campo degli armigeri in via Crivelli:

  • dimostrazioni didattiche di armi (ricostruzioni)
  • giochi medievali
  • intrattenimenti
  • falconieri
  • balli medievali e musica d'arpa
  • arti e mestieri
  • mercatino trecentesco
  • pranzo a tema

Scontro didattico tra armati per rievocare la battaglia (movimento di truppe al comando dei capitani, doppia salva di frecce, scontro tra armati, esito della battaglia, consegna del serto della vittoria al signore di Milano, riconoscimento dei vincitori)

Saluti degli armigeri

In caso di maltempo la rievocazione sarà rinviata alla domenica successiva (quindi un solo giorno) e, nel caso, fino a che ci sarà una domenica adatta alla realizzazione della rievocazione, con sfilata alle 10.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore