Quantcast

Falò di Sant’Antonio e benedizione degli animali: ecco dove nell’Alto Milanese

Ecco gli appuntamenti per Sant'Antonio Abate tra Legnanese e Rhodense UN FALO' "GREEN" PER I MONELLI DELLA MOTTA DI VARESE

Il 17 gennaio è il giorno di Sant'Antonio Abate, protettore degli animali domestici, dei macellai e salumai, dei contadini e degli allevatori. Quel Sant'Antonio che nella nostra zona, per essere distinto da Sant'Antonio da Padova, chiamavano "Sant’ Antoni dal purscell". La tradizione (celtica prima e cristiana poi) vuole che per celebrare questa ricorrenza vengano accesi i falò di Sant'Antonio. Ecco dove trovarli tra Legnanese e Rhodense, insieme alle benedizioni per gli animali domestici.

[pubblicita]    FALO'

Legnano – All'oratorio della parrocchia San Paolo, in via Sardegna, serata di fraternità attorno al falò di S,Antonio. Appuntamento alle 21 di venedì 17

Parabiago – La Lega di Parabiago organizza anche quest'anno il falò di Sant'Antonio. Il momento sarà dedicato alla memoria di Aldo Ronchi, consigliere comunale e volontario dell'oratorio di San Lorenzo scomparso nel 2018. L'appuntamento è per venerdì 17 gennaio, alle 20:30, in via De Gasperi – angolo Filarete. Verranno offerti pandoro, panettone e vin brulè.

San Vittore Olona – Sabato 18, alle 21, evento a cura della locale sezione degli alpini. Nella sede in via Alfieri, anche il corpo bandistico sanvittorese. Per tutti vin brulè e cioccolata calda

Ravello – Falò di Sant'Antonio anche all'oratorio di Ravello. Domenica 19 gennaio l'appuntamento è alle 18. Dopo le fiamme ci sarà la possibilità di cenare con salamelle e patatine o spaghettata.

Cerro Maggiore – Si accende il fuoco anche all'oratorio di Cerro Maggiore. Il falò di Sant'Antonio si accenderà alle 18:50 di sabato 18. Poi ci sarà la possibilità di cenare e giocare tutti insieme.

Cantalupo – Falò anche a Cantalupo con il circolo culturale il campanile. Le fiamme si alzeranno dall'area divertimenti di via Risorgimento sabato 18 alle 21. L'invito è quello di scrivere, come vuole la tradizione, un desiderio per l'anno appena iniziato su un bigliettino. I volontari poi penseranno a gettarlo nel fuoco.

Busto Garolfo – Anche per Sant'Antonio non va in ferie la lotta contro la discarica alla cava Solter di Casorezzo / Busto Garolfo, dove però non ci sarà un vero e proprio falò ma un momento di incontro con l'accensione di qualche braciere di legna vergine. Appuntamento in programma per venerdì 17 alle 19 al presidio antidiscarica, con salamelle e vin brulè.

Olcella – Sempre venerdì 17, a scaldare la serata dei bustesi ci sarà anche il falò organizzato dall'oratorio di Olcella.

Nerviano – Venerdì 17 gennaio, alle 18.30, l'associazione Collage organizza il tradizionale Falò di Sant'Antonio nell'area sagra di via Lazzaretto. Animazione musica e dolci aspettano tutti i partecipanti.

San Giorgio su Legnano – Il falò di Sant'Antonio a San Giorgio su Legnano chiuderà gli eventi del Natale 2019. L'evento è in calendario per sabato 18, alle 20:30, al pratone di via Boccaccio.

Vanzago – Le fiamme del falò di Sant'Antonio a Vanzago si accenderanno alle 21 di sabato 18. L'evento si svolgerà al Parco del Casinutun di via Quasimodo. Durante la serata verrà premiato il vincitore del “Negozio più Natalizio”.

BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI

Cerro Maggiore – E' tradizione a Cerro Maggiore. E tornerà anche quest'anno. Venerdì 17 appuntamento alle 20:30 alla cappellina del Giseu in piazza Concordia per la benedizione degli animali, preghiera e un momento di festa.

Rescalda – Benedizione per gli amici a quattro zampe anche a Rescalda. Domenica 19 gennaio, alle 15, il ritrovo è in piazza don Arioli per una passeggiata in compagnia. Alle 16, sempre in piazza, inizerà invece la benedizione.  

Olgiate Olona – La benedizione degli animali – come riporta VareseNews – si terrà per due giorni a Olgiate Olona: venerdì 17 gennaio, giorno in cui si celebra la festa del Santo, e il giorno successivo, sabato 18 gennaio, sempre alle 15.30 dopo la celebrazione dei Vespri.

Per gli eventi legati al fuoco tra falò e Gioeubia nel Varesotto, leggi l'articolo dedicato su VareseNews.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore