Quantcast

Torna Dante nel commento di Gianni Vacchelli

Incontri letterari: giovedì 9 e martedì 21 gennaio, martedì 4 e 25 febbraio 2020 al Leone da Perego e in Sala Ratti

Torna Dante a Legnano, nella lettura e nel commento di Gianni Vacchelli, scrittore, narratore e docente. La rassegna invernale, per la prima volta, si affiancherà a quella estiva, ormai classica da alcuni anni.

[pubblicita]                Il breve ciclo, di quattro serate, prevede una prima conferenza, introduttiva, sul mondo di Dante, visto come un artista antico e “giovane”, capace di creare una “super-fiaba” come la Commedia, e poi tre incontri, uno sull’Inferno, uno sul Purgatorio e uno sul Paradiso. 

Verranno letti i tre “terzi” canti del poema. Nella prima serata  con Dante, Virgilio e Caronte, ecco lo spaccato di un mondo rovesciato, dove manca il senso, masse vaganti e infelici. Poi sarà la volta di Purgatorio III, il canto di Manfredi, del perdono e del sorriso. E poi la bella Piccarda, in Paradiso III, una donna capace di vivere luce, bellezza e pace.

Programma:

– giovedì 9 gennaio 2020 ore 21.00, Palazzo Leone da Perego – Perché Dante è un adulto-bambino, capace di scrivere super-fiabe?

– martedì 21 gennaio 2020 ore 21.00, Cinema Sala Ratti – Inferno III: Entrare all’inferno: un "mondo rovesciato” e folle solitarie

– martedì 4 febbraio 2020 ore 21.00 Cinema Sala Ratti – Purgatorio III: Manfredi, il canto del sorriso e del perdono

– martedì 25 febbraio 2020 ore 21.00 Cinema Sala Ratti – Paradiso III: Piccarda, la donna di luce e di pace

Ingresso libero

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore