Quantcast

ANPI: Claudia Pinelli alla sezione di Parabiago

Mercoledì 18 dicembre ore 21 presso la biblioteca di Parabiago, per i 50 anni dalla strage di Piazza Fontana

A 50 anni dalla strage di p.zza Fontana le sezioni ANPI di Parabiago, Canegrate e Nerviano promuovono una riflessione storica in merito a quello che rappresentarono la "strategia della tensione" e gli anni del terrorismo nel nostro Paese. 1969-1980, dodici anni segnati dalla violenza del terrorismo e da ripetuti tentativi di colpire le istituzioni e la democrazia.

Mercoledì 18 dicembre ore 21 presso la biblioteca di Parabiago interverranno: 
 –  Claudia Pinelli figlia dell'anarchico Pino Pinelli accusato della strage poi rivelatosi innocente e morto precipitando da una finestra della questura di Milano durante l'interrogatorio;
 –  Alfio Colombo docente di storia e filosofia Liceo Scientifico.

[pubblicita]             La serata è un'occasione per ascoltare testimonianze dirette da chi quegli anni li ha vissuti e per ascoltare una analisi storica in merito a quello che quegli anni, spesso bui e violenti, hanno rappresentato per il nostro Paese, con strascichi che si sono trascinati fino agli ultimi anni del secolo scorso.

A conclusione dell'evento brindisi con ANPI e scambio di auguri per le prossime festività.

Il Presidente ANPI Parabiago, Giorgio Nebuloni

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore