Quantcast

Un laboratorio di Cultura Politica a Santa Teresa

Prende il via un laboratorio delle idee che vuol tornare a dare spazio e credito, in modo pluralista, argomentato e pacato, al pensiero, al confronto ed alla riflessione sui grandi temi della politica

 Roberta Sala (prof. ordinario di filosofia politica), prima relatrice al Laboratorio


Riceviamo e pubblichiamo:

Il 19 Dicembre prossimo, con l’avvio del primo ciclo di lezioni, prenderà vita, nella nostra città, uno spazio culturale innovativo dedicato ai giovani: il Laboratorio di Cultura Politica, un laboratorio delle idee che vuol tornare a dare spazio e credito, in modo pluralista, argomentato e pacato, al pensiero, al confronto ed alla riflessione sui grandi temi della politica. Qualcosa di nuovo e unico per la nostra città (forse anche di “controcorrente”, in questi tempi di generale avversione e sfiducia nei confronti della politica) che nasce dall’intuizione di un gruppo di nostri concittadini, giovani e meno giovani, che hanno colto i segni di una domanda insoddisfatta di approfondimento e valorizzazione del sapere politico da parte dei giovani e che a questa domanda hanno voluto dare una risposta concreta.

[pubblicita]      “Da questa intuizione” ci dice Alberto Garbarino uno dei promotori dell’iniziativa, “è nato il Laboratorio: una realtà aperta e pluralista che non è un’emanazione di partito, non parla a nome o per conto di alcuna lista od organizzazione politica e non intende formare nuove generazioni di politici; ma che si pone l’obiettivo, piuttosto, di tornare ad appassionare i giovani alla politica, promuovendo la conoscenza teorica, fornendo strumenti interpretativi dei fatti, sviluppando il senso critico e le capacità argomentative, creando momenti di dialogo e confronto e alimentando reti di condivisione e partecipazione”.

Una scuola dedicata ai giovani ma anche, e soprattutto, una scuola fatta con i giovani e dai giovani: molti giovani hanno partecipato alla progettazione del Laboratorio e collaborano oggi al suo funzionamento, perché, come sottolinea Luca Benetti, studente universitario ventiduenne che fa parte del team di progetto, “una scuola di cultura politica dedicata ai giovani può funzionare e raccogliere partecipazione e consenso solo se nasce ed è animata da chi ai giovani è davvero vicino e ne comprende, a fondo ed in modo diretto, esigenze, aspettative e sensibilità”.

Dal punto di vista didattico, la scuola si sviluppa in più moduli su un orizzonte temporale annuale, con un programma di studi interdisciplinare che prevede il coinvolgimento di una vera e propria “classe “ di “studenti”: giovani interessati a partecipare agli incontri in modo stabile e non occasionale. Il modello formativo applicato è di tipo partecipativo: ai momenti d’aula, che vedranno uno o più esperti (prevalentemente docenti o ricercatori universitari) approfondire temi specifici e fornire strumenti di analisi e conoscenza, si affiancheranno momenti di elaborazione e di dialogo aperto, dove i partecipanti saranno chiamati a sviluppare riflessioni proprie ed a confrontarsi su queste. 

Il primo modulo, intitolato Politica e Responsabilità, prenderà avvio il 19 Dicembre e si concluderà a metà Marzo.

19 Dicembre – Perché siamo esseri politici o non siamo  – Roberta Sala (prof. ordinario di filosofia politica)

16 Gennaio – Emozioni e passioni politiche – Sarah Songhorian (ricercatrice di filosofia morale) Roberta Sala (prof. ordinario di filosofia politica)

30 Gennaio – Legge e Giustizia. Disobbedienza e obiezione di coscienza – Greta Favara (ricercatrice di filosofia politica)

13 Febbraio – La responsabilità individuale e la responsabilità collettiva – Francesca Pongiglione (ricercatrice di filosofia sociale)

27 Febbraio – La fine delle Ideologie. Destra e sinistra concetti superati? –  Guido Formigoni (prof. ordinario di storia contemporanea)

19 Marzo – Sintesi di discussione e confronto –

Il secondo modulo sarà avviato a inizio Aprile e si concluderà a inizio Giugno. Gli argomenti del secondo modulo verranno finalizzati nei prossimi mesi, per tenere conto del contributo di eventuali enti/associazioni che vorranno aderire e collaborare al progetto del Laboratorio.

Tutte le lezioni d’aula del primo modulo 2019/2020 si terranno, con orario a partire dalle ore 21:00, presso la Casa della Carità – Parrocchia Santa Teresa del Bambin Gesù – in Via Santa Teresa del Bambin Gesù, 2 a Legnano.

Possono partecipare ai corsi tutti i giovani interessati (di età compresa tra i 18 ed i 28 anni). La partecipazione ai corsi è a titolo gratuito.

Per informazioni o iscrizioni: Segreteria Laboratorio di Cultura Politica
Tel. 335 6347610 (Carla) – Tel. 345 0939314 (Giovanni)

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore