Quantcast

“Coro Voci dell’Orobica” in concerto a S.Domenico

L’evento sarà a favore della costruzione della nuova tendostruttura all’oratorio San Domenico ed e’ promosso inoltre da Contrada San Domenico, Alpini gruppo di Legnano e Associarma Legnano

Riceviamo e pubblichiamo:
Domenica 15 Dicembre 2019 alle ore 16 il “Coro Voci dell’Orobica”  eseguira’ canti di montagna e della tradizione militare alpina nella chiesa di S.Domenico a Legnano

L’evento (a scopo benefico con ingresso a offerta libera) sarà a favore della costruzione della nuova tendostruttura presso l’oratorio San Domenico ed e’ promosso inoltre da Contrada San Domenico, Alpini gruppo di Legnano e Associarma Legnano.

Il Coro Voci dell’Orobica nasce nel Novembre  2017 per volontà di un gruppo di amici che hanno avuto una esperienza comune durante il servizio militare nel Corpo degli Alpini.  La compagine corale vuole evocare sicuramente l’origine, ma, pur nella fedeltà all’origine testimoniata dal cappello alpino che  alcuni dei componenti  indossano, si apre oggi ad  accogliere tra le sue fila  quanti rimangono affascinati dal canto di montagna e dall’energia  che infonde nelle sue interpretazioni.  Fra le esibizioni più recenti si annovera la prestigiosa animazione della liturgia del Duomo di Milano nel maggio 2019. La formazione sistematica, fatta di molto allenamento vocale, ma anche di percorsi alla scoperta degli elementi teorici che fanno la cultura del “bel canto”, hanno portato dopo meno di due anni a risultati veramente apprezzabili. L’amore per i canti della tradizione militare e popolare – questo è il repertorio generalmente richiesto e proposto – spinge oggi il coro anche allo studio di un repertorio che va oltre a quello tradizionalmente alpino e del canto sacro; un mondo che, pur lontano, dalla cultura militare, ne condivide gli orizzonti dei valori sacri all’uomo, della ricerca di ciò che ci supera e, perché no, rappresenta l’origine di qualsiasi forma di canto corale.

Coro Voci dell’Orobica 
 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore