Quantcast

Ritorna la rassegna Gallarate Classic

In programma, musiche di Mozart eseguite dall’Orchestra sinfonica Carlo Coccia diretta da Andrea Cappelleri con al pianoforte Lorenzo Bovitutti

Ritorna venerdì 13 dicembre al Teatro del Popolo di Gallarate la rassegna Gallarate Classic, promossa e organizzata dall’Associazione culturale Musica al Sacro Cuore di Gallarate con il sostegno e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune.

In programma, musiche di Mozart eseguite dall’Orchestra sinfonica Carlo Coccia diretta da Andrea Cappelleri con al pianoforte Lorenzo Bovitutti, primo classificato alla terza edizione del concorso pianistico internazionale “Città di Gallarate”, giovane talentuoso gallaratese, storico allievo di Roberto Plano e attualmente Artist in Residence alla prestigiosa Queen Elisabeth Music Chapel di Bruxelles e fondatore e direttore artistico di “Donatori di Musica – Gallarate”, una stagione di concerti dove alcuni dei migliori musicisti italiani sono invitati a suonare per anziani e malati terminali. All’attivo, Bovitutti ha recital in tutta Italia, in Argentina, Lituania, Croazia, Francia e Belgio.

[pubblicita]           L’Orchestra Sinfonica Carlo Coccia, fondata nel 1994, è una prestigiosa realtà musicale presente in importanti stagioni concertistiche e con collaborazioni con importanti direttori e solisti. Dal 1999, per una decina d’anni, ha collaborato con l’Associazione Coro Filarmonico del Teatro alla Scala effettuando numerosi concerti nelle principali città italiane. Ha inoltre affiancato il Balletto della Scala per la serata inaugurale del Teatro Alfieri di Asti e per alcuni anni ha effettuato diverse tournée con il Balletto di Mosca. Il suo repertorio spazia da Bach fino alle grandi composizioni sinfoniche romantiche, non trascurando la musica del Novecento. Grande interesse ha suscitato l’esecuzione del programma “La chanson française, da Edit Piaf a Charles Aznavour” eseguito con Milva. Parallelamente all’attività sinfonica, svolge un’intensa attività in campo operistico.

Il programma della serata prevede il Piano Concerto #27 in Sib Maggiore K. 595 e la Sinfonia n. 40 in Sol Min. K. 550.

L’ingresso al concerto è libero, così come all’intera rassegna, che prevede al Teatro del Popolo alle 21 venerdì 17 gennaio musiche di Liszt e Rachmaninov con al pianoforte Ludovica De Bernardo, seconda classificata al concorso pianistico internazionale “Città di Gallarate”,  venerdì 14 febbraio musiche di Bach e Mozart con al flauto Francesco Loi, venerdì 13 marzo musiche di Debussy e Strauss con la soprano Theresa Plut, venerdì 17 aprile un concerto di giovani talenti con musiche di Beethoven, Chopin e Granados, e al Teatro Condominio Vittorio Gassman venerdì 8 maggio alle 21 la Stradivari Chamber Orchestra con Giacomo Battarino al pianoforte per musiche di Bach e Ciaikowskj e sabato 9 maggio la quarta edizione del concorso pianistico internazionale per giovani talenti “Città di Gallarate”.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore