Quantcast

Istituto B. Melzi: “Minacce e insidie nella Rete”

La serata, proposta dell’Istituto “Barbara Melzi” in collaborazione con l’associazione “Energie in comune”, è un momento di formazione e di riflessione su alcune tematiche di grande attualità

La serata, proposta dell’Istituto “Barbara Melzi” in collaborazione con l’associazione “Energie in comune”, è un momento di formazione e di riflessione su alcune tematiche di grande attualità, tematiche che interrogano adulti ed educatori. Saranno presenti autorevoli testimoni i quali, dai loro punti di osservazione privilegiati, potranno fornire indicazioni importanti sui fenomeni legati all’utilizzo della rete che spesso rischia di trasformarsi, da risorsa e luogo di confronto, ad uno spazio non governato in cui prevalgono istinto e aggressività. L’obiettivo non è la repressione dei comportamenti, ma la promozione di una cultura del rispetto e della collaborazione in cui ciascuno, reso consapevole delle conseguenze delle proprie azioni, può essere protagonista di dinamiche virtuose e proattive.

La sintesi, affidata all’Assessore regionale al Welfare Regione Lombardia, avv. Giulio Gallera, sarà preceduta dagli interventi del Preside prof. Flavio Merlo e della referente legnanese dell’Associazione avv. Roberta Paparatto che rappresenteranno le ragioni dell’iniziativa.

[pubblicita]       Seguiranno, moderati da Sergio La Torre, giornalista di Legnanonews, gli interventi delle psicologhe Martina Mai ed Elena Pinciroli e degli avvocati Elisa Colombo e Tiberio Massironi della Camera penale di Busto Arsizio che da tempo hanno attivato progetti di prevenzione nelle scuole del territorio sia dal punto di vista psicologico che legale.

La loro lettura dei fenomeni di cyberbullismo verrà puntualmente declinata in situazioni reali dall’arch.
Andrea Savino, admin di pagine social, dal dott. Daniele Ruggeri, Comandante della polizia locale di
Legnano, e da Stefano Dati, giornalista free lance.

Ospiti illustri ed autorevoli che offriranno letture eterogenee e complementari di fenomeni tanto discussi, quanto poco compresi che attraversano la vita delle giovani generazioni.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore