Quantcast

Il Museo Fratelli Cozzi è “A Regola d’Arte”

Corrado Lopresto sarà l'ospite d'onore nell'evento di Venerdì 22 novembre

Continua la Settimana della Cultura d'Impresa al Museo Fratelli Cozzi (e in tutti i musei d'impresa italiani) con due appuntamenti icone del tema scelto per l'edizione 2019: "A Regola d'Arte".

[pubblicita]     Corrado Lopresto sarà l'ospite d'onore nell'evento di Venerdì 22 novembre, a partire dalle ore  20,30 presso il Museo Fratelli Cozzi. Lopresto è considerato il più famoso collezionista d'auto d'epoca italiano e nel mondo. "Le sue vetture, tutte pezzi unici ed esemplari particolari carichi di storia e rigorosamente italiani, sono protagoniste ai concorsi di eleganza di tutto il mondo e famosa è la passione di Lopresto per i restauri, eseguiti con una eccezionale attenzione ai dettagli e alla conservazione delle condizioni di origine delle vetture".

Durante la serata sarà esposta l' ALFA ROMEO GIULIETTA SZ "CODA TRONCA" PROTOTIPO del 1961, disegnata da Ercole Spada, con carrozzeria Zagato. Con la particolare aerodinamica a coda tronca la Giulietta SZ "guadagna 20 km/h di velocità massima, raggiungendo i 220. Il prototipo, nato a coda tonda e modificato per i test, viene poi venduto ad Albino Buticchi, che la usa in alcune gare. Portata negli Stati Uniti viene abbandonata in un garage e arriva fino ad oggi in buono stato di conservazione. Il lavoro di restauro conservativo eseguito solo su metà vettura permette di apprezzare il recupero dell'auto senza riverniciatura e senza ricostruzioni".

Tutte le auto che entrano a far parte della Collezione Lopresto sono sottoposte a un approfondito lavoro di ricerca, possibile grazie al ricco archivio di documenti raccolti negli anni, all'aiuto dei maggiori esperti del settore e alla ricerca sul campo. Grazie a questi studi è possibile ricostruire nel dettaglio la storia di ogni singola auto… una storia che avremo il piacere di raccontare al Museo Fratelli Cozzi.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore