Quantcast

“Odisseo & Co. Un viaggio in tutti i sensi” a Vanzago

A Palazzo Calderara, l’orario degli spettacoli sarà sabato 23 dalle 16 alle 22 (un turno ogni 45 minuti) e domenica 24 dalle 16 alle 19.45 (un turno ogni 45 minuti). 

Con il patrocinio del Comune di Vanzago, torna il 23 e il 24 novembre 2019, presentato da Youmani Onlus (http://www.youmani.org), lo spettacolo sensoriale "Odisseo & Co. Un viaggio in tutti i sensi”. Il progetto è di Chiara Bertazzoni e Carlo Varano, con in scena Chiara Bertazzoni, Davide Berveglieri, Manuele Bravi, Paola Bucchia, Francesca Busetti, Nicoletta Ceaglio, Michele Celentano, Elisa La Ferrera, Said Manah, Gabriele Masiero, Fulvio Moro e Lorella Sala.

A Palazzo Calderara in via Garibaldi 6, l’orario degli spettacoli sarà sabato 23 dalle 16 alle 22 (un turno ogni 45 minuti) e domenica 24 dalle 16 alle 19.45 (un turno ogni 45 minuti).

Non si tratta di uno spettacolo “normale”, perché il pubblico sarà bendato, con la possibilità di vivere “dentro” al racconto di Odisseo attraverso gli altri sensi: l’udito, il gusto, l’olfatto e il tatto. Durante lo spettacolo, adatto anche ai bambini dagli otto anni in su, gli attori accompagneranno gli spettatori in piccoli gruppi, (10 al massimo) nel viaggio di ritorno a casa del re di Itaca e dei suoi compagni. Attori e spettatori condivideranno uno spazio che nell'immaginazione cambierà continuamente: ospiterà ninfe e maghe, burrasche e naufragi, sirene e mostruose creature, emozioni travolgenti, impeti passionali e pensieri traboccanti di nostalgia. Si mangerà, si annuserà, si ascolterà, si toccherà e si diventerà protagonisti del viaggio per la durata massima di 45 minuti.

Conosciamo tutti la storia di Ulisse e a scuola abbiamo studiato tutti, almeno una volta, l’Odissea. Bisogna però provare a pensare cosa significhi vivere un viaggio che dura dieci anni, tra naufragi, ninfe bellissime, maghe seducenti e insidie continue. Cosa significhi davvero superare tutto questo spinti dal desiderio di tornare a casa.

La fantasia, “liberata” dalla vista, farà ciò che spesso la vista non permette di fare: creare mondi, vivere emozioni e suggestioni mai provate prima.

L’ingresso è libero ma per partecipare è necessaria la prenotazione (info@youmani.org – 3386898292, anche WhatsApp).

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore