Quantcast

Roberto Trucco espone 50 anni di opere al museo Musazzi di Parabiago

Il pittore legnanese mette in mostra le sue opere dal 1969 al 2019

Il museo Fondazione Carla Musazzi di Parabiago propone una nuova mostra. Questa volta, in esposizione, ci saranno le opere di ben 50 anni di attività del pittore legnanese (ma nato a San Vittore Olona) Roberto Trucco.

L'inaugurazione della mostra pittorica è in programma per domenica 3 novembre alle 15. Sarà possibile visitare ll'esposizione anche domenica 10 e domenica 17 novembre, dalle 15 alle 18.

[pubblicita] Il periodo artistico che verrà messo in vista è quello del 1969 – 2019, suddiviso in due grandi momenti: 1969 – 1980 e 1990 – 2019. La tecnica pittorica di Roberto Trucco contempla l’uso di tempera su cartoncino nero o collage di pagine di rivista, su cui il colore è steso quasi faticosamente con tratti larghi e duri senza velatura. Tema principale quasi esclusivo è il paesaggio visto nelle varianti temporali e spaziali predilette: il paesaggio mediterraneo, le nevicate, i tramonti e i notturni.

«Unico e mai abbandonato campo di prova, presenza gioiosa, costante esplorazione, lente di ingrandimento sul mondo, personalissima chiave per entrare, indagare, il paesaggio è un campo sconfinato, un inesauribile serbatoio d’immagini e di possibilità cromatiche, in equilibrio e disarmonia, serenità e contraddizione, armonia degli opposti convivono – spiegano gli organizzatori -. Il tema centrale dell’ultima produzione  è quello della notte, delle sue luci, dei suoi colori e dei suoi misteri, nei suoi vari aspetti e ambienti: il mare, il lago, il borgo antico, la montagna innevata. Attraverso il suo sguardo ci addentriamo nelle vie buie alla ricerca di pace e di lumi amici, osserviamo la luna sulle scogliere dei mari,  ascoltiamo il silenzio delle montagne innevate e dei suoi borghi, ci perdiamo in immagini che parlano al cuore e all’anima».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore