Quantcast

L’ospedale di Rho compie 90 anni

Era il 27 ottobre 1929 quando il nosocomio di corso Europa fu inaugurato dopo 6 anni di lavori - Sabato 26 una mattinata di festa

L'ospedale di Rho compie 90 anni. Era il 27 ottobre 1929 quando il nosocomio di corso Europa fu inaugurato dopo 6 anni di lavori. E oggi come allora rappresenta un’eccezione su tutto il territorio nazionale: l’ospedale è il Monumento ai caduti.

Come si legge nei testi di storia rhodense l'ospedale di circolo nacque per la beneficenza di numerosi cittadini. Lo scopo era costruire un monumento ai caduti della grande guerra ma, raccolta una cifra piuttosto consistente, si decise di costruire un ospedale affinché la sofferenza della guerra portasse a migliori condizioni di vita. Tra i donatori si ricordano Benedetto Banfi, Giulio Tavecchia, Giuseppe Citterio, Paolo Goglio, Virginia Bullani.

[pubblicita] Sabato 26 ottobre la struttura di corso Europa festeggerà i 90 anni dalla inaugurazione con un momento di festa dal tema "i gioavni e la salute". La manifestazione prenderà il via alle 9:30 con la Banda Città di Rho, seguiranno poi i saluti istituzionali nella sala Capacchione alla presenza dell’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera e del sindaco Pietro Romano. All’ingresso del nosocomio ci sarà un raduno delle 500 d’epoca a cura del Club del Cinquino di Cogliate mentre nello spazio accoglienza, dalle 9:30 alle 13, saranno allestiti i desk informativi particolarmente rivolti ai giovani e visite guidate per conoscere l’ospedale che, nonostante l’età, presenta eccellenze e laboratori all’avanguardia.

L'ospedale sarà ricordato anche attraverso una mostra fotografica e la memoria storica di studiosi ed ex dipendenti che ne hanno conservato la storia.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore