Quantcast

Presentato al circolo il Gelso il libro “Mondo Caffè”

Il libro de "Il Golosario", scritto dalla giornalista parabiaghese Anna Muzio insieme ad Andrea Cuomo è stato presentato domenica 6 ottobre al Circolo del Gelso nella frazione di Cantalupo.

«Il 97% degli Italiani beve il caffè ogni giorno, ci riteniamo degli esperti ma siamo tra coloro che meno sanno cosa c'è in quella tazzina bollente che trangugiamo in piedi in pochi secondi». E' da questa premessa e dal fatto che il caffè espresso è solo uno dei tantissimi caffè possibili, che nasce "Mondo Caffè" storia, consumo ed evoluzione di un'invenzione meravigliosa, scritto dalla giornalista parabiaghese Anna Muzio insieme ad Andrea Cuomo. Il libro de "Il Golosario" è stato presentato domenica 6 ottobre al Circolo del Gelso nella frazione di Cantalupo a Cerro Maggiore. 

[pubblicita] Il volume si sofferma proprio sulle molteplici varietà della seconda bevanda più diffusa al mondo (dopo il tè) che nasce da 125 specie di piante, anche se le più diffuse per il valore commerciale sono solo due: la Coffea Arabica e la Coffea Canephora o Robusta: «Fuori dall'Italia nelle carte dei bar c'è spesso la possibilità di scegliere provenienza e metodo di estrazione del caffè. Eccessivo? – domandano nella prefazione gli autori del volume – Ma se in un ristorante vi proponessero un unico vino, bianco o rosso, cosa pendereste?». 

"Mondo caffè" è un viaggio che prende in considerazione la storia e la geografia del caffè, il cui ruolo sociale nella vita quotidiana è così cresciuto da mettere in ombra la materia prima con cui viene realizzato: «Abbiamo pensato di raccontare agli Italiani, da Italiani – spiegano gli autori – il caffè come prodotto universale, al di fuori di ogni stereotipo. Spiegandone origini e problematiche, metodi di estrazione e ricette, minacce e percorsi di scelta». Un libro che svela tutto, ma proprio tutto, quello che c'è da sapere sul caffè con tante storie, analisi, curiosità, ricette (anche di chef stellati) e luoghi dove gustare con consapevolezza la bevenda più amata dagli Italiani. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore