Quantcast

Leonardo Da Vinci, eventi per tutti per conoscere il genio italiano

Dagli spettacoli per i più piccini ai laboratori per gli studenti delle scuole, fino alle conferenze sul tema dell'acqua e ai concerti...

Anche Castellanza celebra il cinquecentenario della morte di Leonardo Da Vinci, dedicando allo scienziato italiano mostre, conferenze, concerti, attività e laboratori. Gli eventi proposti fanno principalmente riferimento agli studi sull'acqua nella mostra di Antonio Bandirali e di Massimo Grassi e Antonio Pedrelli. Viene poi approfondito il sistema ingegneristico dei navigli milanesi e l'ambiente culturale lombardo e Milanese di quegli anni con Edo Bricchetti, Nadia Gobbi, Giovanni Bidoglio e Sandro Albini. Si avrà inoltre la possibilità di immergersi nelle atmosfere cinquecentesche accompagnati dalla musica e dal canto, senza dimenticare interventi e proposte per bambini e ragazzi in biblioteca, scuola e all'università.

[pubblicita]   «Il nostro desiderio nel portare Leonardo Da Vinci a Castellanza – ha sottolineato l'assessore alla cultura Gianni Bettoni  – era quello di riuscire a coinvolgere nel progetto i nostri ragazzi, perché possano trarre ispirazione per la loro crescita e capire che si può guardare oltre il proprio cellulare, perché l'arte del passato è sempre attuale». Accanto a lui anche la delegata all'istruzione Rosangela Olgiati che ha ricordato come «Leonardo da Vinci sia un personaggio talmente grande da essere impossibile non fare proposte didattiche per poter dare degli input ai più giovani, affinché poi possano approfondire i loro interessi anche al di fuori della scuola». In ottobre, con i ragazzi delle scuole medie saranno organizzati laboratori di fumetto condotti da Tiziano Riverso e i lavori realizzati saranno allestiti in una mostra  dal 9 novembre. I bimbi di quinta della scuola primaria saranno invece coinvolti in laboratori al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.

Per il resto della cittadinanza si parte sabato 21 settembre in biblioteca, dove fino al 7 novembre si terrà la mostra bibliografica "Leonardo, le sue opere e il suo tempo", mentre sabato 28 settembre alle 16, sempre in biblioteca, i bambini dai 4 anni potranno assistere allo spettacolo "Leonardo curioso di tutto", uno spettacolo tra esperimenti strampalati e allievi pasticcioni. 

Da sabato 28 a domenica 20 ottobre Villa Pomini ospiterà la mostra "Leonardo: la mia acqua". Con le immagini di Antonio Bandirali sarà svelata la creatività del genio Da Vinci, acuto osservatore della natura. Bandirali, dopo aver studiato quasi tutti i codici di leonardo, ha cercato di trasmettere con le sue interpretazioni visuali la tematica acqua, con le sue turbolenze delle onde nei torrenti, alle grandi onde dei mari, la tranquillità delle acqua stagnanti, dei laghi e dei fiumi che solcano la pianura. Accanto alle immagini di Bandirali ci sarà anche il progetto fotografico di Massimo Grassi e Stefano Pedrelli, "Del'Adda di Leonardo", il cui lavoro è consistito in una mappatura del paesaggio leonardesco, in particolar modo acque, canali, il fiume Adda e i luoghi che hanno ospitato l'artista nella sua permanenza in terra sforzesca. 

[pubblicita]Ottobre invece sarà dedicato alle conferenze: domenica 13 ottobre alle 17 a Villa Pomini "Leonardo, l'acqua e i navigli" tenuta da Edo Bricchetti, autore del volume "Navigli del Milanese ieri e oggi"; giovedì 17 ottobre a Palazzo Leone da Perego (Legnano) alle 21 il prof. Marani parlerà di Leonardo e della figura di Augusto Marinoni, in collaborazione con le Associazioni Famiglia Legnanese, Liceali Sempre, Arte e Storia; domenica 21 ottobre a Villa Pomini alle 16.30 "Leonardo – La Natura e l'acqua" con Sandro Albini, studioso vinciano e Giovanni Bidoglio, ricercatore scientifico. 

Spazio poi alla musica rinascimentale sabato 26 ottobre in chiesa San Bernardo alle 21, con il concerto "1452-1519. Musica e Poesia nelle corti di Leonardo " con voce e orchestra "…in Armonia" di Saronno, mentre domenica 21 ottobre sarà possibile partecipare alla visita guidata con Nadia Gobbi sui luoghi di Leonardo: Vaprio e Trezzo d'Adda, alla riscoperta di luoghi legati allo sfruttamento delle acqua nel passato ma anche alla storia più recente e degli studi effettuti da Leonardo sul canale Martesana, che si concluderà con la visita  alla Casa del Custode delle Acqua che ospita un museo interattivo in cui ciascuno avrà audioguide per seguire il percorso (info e prenotazioni presso la biblioteca civica). 

E per concludere, nel mese di novembre a Leonardo saranno dedicate ancora tre conferenze:  il 7 novembre alle 21 in biblioteca "Leonardo da Vinci, anzi da Milano" con Nadia Gobbi e proiezioni di immagini e reading sul suo libro "Leonardo e MIlano" e "Gli intrecci di Leonardo" con Federica Maestri. Martedì 19 novembre in aula Bussolati alla Liuc, alle 21 l'ing. Giulio Cesareo (Founder And CEO Directa Plus) e il dottor Riccardo Comerio (presidente Liuc) parleranno durante la conferenza "Grafene: scienze, tecnologia, innovazione e futuro". 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore