Quantcast

Il premio “Teresa Merlo” assegnato a Filo Rosa Auser

L'associazione si occupa di assistere donne vittime di violenza - Il riconoscmento a cura della Famiglia Legnanese

L’associazione “Filo Rosa Auser” premiata a Villa Jucker, sabato 21 settembre, con il “Teresa Merlo. Una vita, un’attività per il prossimo”, riconoscimento  assegnato a quanti, persone e istituzioni, si dedicano gli altri con particolari meriti.

Galleria fotografica

Consegna Premio Teresa Merlo, a cura di Luigi Frigo 4 di 27

Teresa Merlo è stata figura di riferimento nel volontariato femminile, ha assistito per molti anni gli ammalati, ma non è la sola ad essersi distinta nel legnanese per il suo impegno nel sociale; infatti,come ha ricordato il presidente di Famiglia Legnanese Gianfranco Bonomi, «la nostra città è un’eccellenza nel volontariato, per questo motivo da ventotto anni viene assegnato il premio Teresa Merlo alle associazioni benefiche attive sul territorio»

[pubblicita]        «L’associazione Filo Rosa Auser si occupa anzitutto di ascoltare, poi di assistere le donne che subiscono violenza in ambito domestico. – ha spiegato Silvana Mandelli, componente dell’associazione –Molto spesso infatti le donne hanno bisogno di essere ascoltate e capite, per poter chiarire loro le idee sul tipo di violenza subita». «E’ infatti diversa la violenza in ambito familiare, rispetto a quella che viene subita da uno sconosciuto -ha poi aggiunto la presidente di Filo Rosa Auser, Loredana Serragliaperché all’interno delle mura domestiche è implicito anche un coinvolgimento emotivo, per questo le donne spesso scambiano la violenza con l’amore. Noi le aiutiamo a capire, anche attraverso forme di prevenzione, i campanelli d’allarme che identificano una relazione malata».

Per poter offrire assistenza e supporto alle donne, l’associazione si serve di molti professionisti, come psicologi, avvocati, consuler e della collaborazione di altri settori come la polizia o gli enti sanitari, per poter garantire un’assistenza a 360 gradi. Alla serata hanno presenziato anche Maria Luisa, figlia di Teresa Merlo, la nipote della volontaria, Susanna.

Immagini a cura di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Settembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Consegna Premio Teresa Merlo, a cura di Luigi Frigo 4 di 27

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore