Quantcast

Alveritivo Contadino all’Alveare di Castellanza

Sabato 14 alla ludoteca-hamburgheria Archimedea, a Castellanza, si terrà l’Alveritivo Contadino, con degustazioni offerte dai produttori dell’Alveare.

Inizia una nuova stagione per l’Alveare Castellanza e per festeggiare il rientro dalle vacanze proponiamo un ALVERITIVO CONTADINO con DEGUSTAZIONE di fantastici prodotti a KM0: vino, composte, focacce, miele, formaggi…di produttori locali e “fatti bene”.

Sabato 14 Settembre dalle 11:00 alle 12:30 c/o la ludoteca-hamburgheria Archimedea, in via Salvo D’Acquisto 30 a Castellanza,  si terrà l’Alveritivo Contadino, con degustazioni offerte dai produttori dell’Alveare.

Il 14 Settembre, Ada Attucci, Gestore dell’Alveare, vi aspetta tutti all’Alveritivo; un’occasione per conoscere i produttori del nostro Alveare, che distribuiranno i loro prodotti bio e a Km0, come ogni Sabato, dalle 11:00 alle 12:30.

I prodotti sono molto vari: frutta, verdura, carne, formaggio ma anche biscotti, pane, conserve, succhi, vino, saponi e detersivi eco-green…

[pubblicita]     Ma che cos’è l’Alveare Castellanza?

Si tratta di un gruppo d’acquisto 2.0, ovvero una combinazione di tecnologia e agricoltura sostenibile per accorciare la filiera, permettendo a chiunque di fare la spesa direttamente dai piccoli produttori del territorio.

"Fare la spesa è molto semplice: basta registrarsi al sito dell’Alveare che dice Sì ed iscriversi all’Alveare, in questo caso, di Castellanza. Si fa comodamente la spesa dal PC o dallo Smartphone entro il Giovedì e si ritirano i propri acquisti direttamente dalle mani dei produttori il Sabato mattina…freschi freschi, appena colti o appena fatti."

L’Alveare Castellanza si trova presso la ludoteca Archimedea – Via Salvo D’Acquisto, 30 – Castellanza

L’Alveare che dice Sì! è il progetto che sta diffondendo in Italia un nuovo modo per fare la spesa: tramite la piattaforma www.alvearechedicesi.it, produttori locali e consumatori si uniscono per sostenere il consumo di prodotti freschi, genuini e a chilometro zero.

Il progetto ha già conquistato più di 100.000 consumatori su tutta Italia, ed è ormai presente anche a Castellanza, dalla fine dello scorso anno, servendo di fatto il territorio di Castellanza, Busto Arsizio e Legnano e anche oltre…

E’ un nuovo modo per vendere e comprare i prodotti locali utilizzando internet e la sharing economy: questa l’idea alla base de L'Alveare che dice Sì!, progetto nato in Francia nel 2011 e sviluppatosi rapidamente a Torino e Milano, ed ora presente anche a Castellanza.

L'Alveare che dice Sì! è una piattaforma online che permette una distribuzione più efficiente dei prodotti locali, per dar vita a un modello di impresa sociale: la piattaforma di vendita favorisce infatti gli scambi diretti fra agricoltori locali e comunità di consumatori, che si ritrovano una volta alla settimana in mercati temporanei a Km 0, conosciuti come Alveari.

Ad oggi sono più di 180 gli Alveari presenti in Italia, e 1800 i produttori che li riforniscono.

Alveare Castellanza

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore