Quantcast

Il Tributo a De Andrè e alla canzone d’autore torna alle origini

Dopo 3 anni a Legnano, l'evento si terrà domenica 1 settembre nella Sala Rotonda della biblioteca di Castellanza.

Torna a casa, dopo 3 anni, l'omaggio a Fabrizio De Andrè e alla canzone d'autore. L'evento, ad ingresso libero e gratuito, si terrà domenica 1 settembre nella Rotonda della Biblioteca Civica di Castellanza. Una location che piace molto all'amministrazione e a Renato Franchi in quanto, «da un lato, consente di stare al riparo in caso di pioggia e, dall'altro, è un luogo ricco di cultura che dà ancora più importanza alla figura di De Andrè».

[pubblicita]     «Dopo 16 anni – sottolinea Franchi – questa rassegna si conferma come unica per il suo carattere senza star o grandi band. Fin da subito abbiamo scelto di dar spazio, secondo la filosofia di De Andrè, agli invisibili, quindi a quei suonatori bravi che però non riescono ad avere molta visibilità». 

Negli ultimi tre anni, la manifestazione si era svolta al Castello di Legnano, ma con le dimissioni di Franco Colombo (ex assessore alla cultura) con il quale Franchi era in contatto, è saltata la data legnanese del 2019. Ed ecco che, ad intervenire per "salvare" in extremis l'evento, è arrivata l'amministrazione di Castellanza. «Perdere un'occasione di fare bella musica sarebbe stato un vero peccato – commenta Franchi -. Il nostro obiettivo è dare valore ai gruppi che partecipano: ognuno ha a disposizione mezz'ora per esibirsi e nessuna canzone si ripete in tutta la sera».

[pubblicita]    «Uno spostamento che può essere ravvivante e dare un senso di dinamicità – aggiunge l'assessore alla cultura, Gianni Bettoni -. Per noi si tratta di una presenza forte per un senso di cantautorato di bella musica che non passa mai di moda. De Andrè viene apprezzato da tutte le età in quanto le sue canzoni sono sempre vive e attuali». 

Si inizia alle 18 con la presentazione della mostra De Andreana di Walter Pistarini, poi alle 19.30 il live delle band fino a mezzanotte. Conducono Davide Saccozza, gli scrittore Pistarini, Maurizio Telli e Paolo Finzi, direttore di A-Anarchia, rivista con la quale collaborava De Andrè. Nell'anno quindi del ventennale della scomparsa del cantautore italiano, il tributo partirà con il saluto musicale di "Renato Franchi & l'Orchestrina del Suonatore Jones", organizzatori dell'evento. Si alterneranno poi artisti e band di rilievo: da Varese gli originali "Those", da Cremona i "Brocantage", i giovanissimi "Homecoming-125" da San Vittore Olona, i comaschi "Laura Matarazzo con Luca Sassi & Giuseppe Magnelli", infine da Legnano il suo "Sandro Tinti  & Matteo Dedei". Chiuderanno il Tributo "Renato Franco e i suoi Suonatori". La manifestazione sarà arricchita dalla presenza di banchetti, associazioni culturali e l'esposizione di libri da parte della Biblioteca. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore