Quantcast

La Chiocciola – Festa e pic nic nell’orto condiviso

Sabato 29 giugno a Rho un pomeriggio dedicato agli appassionati del giardinaggio in via Pontida

Giardinaggio, laboratori con gli asini e visite guidate: sabato 29 giugno dalle 15.30, la Chiocciola, l’orto condiviso di via Pontida angolo via Labriola, ospiterà la festa per tutti gli amanti di pala e rastrello.

I cittadini potranno cimentarsi in diverse attività volte a promuovere la nostra passione di stare in mezzo alla natura per far riscoprire un rapporto equo e rispettoso dell’ambiente in cui viviamo, sia in città che in crinali con boschi e rocce ai suoi piedi.

Tra le tante attività scelte per l’occasione ci si potrà divertire con il “laboratorio per nonni e bambini” a contatto con gli asini, “conosciamo il mondo delle api”, “la guerriglia gardening” e la presentazione del libro “L’Orto a Milano” di Filippo De Simone.

Senza dimenticare le Visite guidate dell’orto sinergico e del giardino e il Pic Nic per mangiare tutti insieme a fine giornata. L’assessore a Ecologia, ambiente e verde pubblico Gianluigi Forloni afferma: «La Chiocciola è collegata al progetto di valo­rizzazione di uno spazio pubblico ad uso della cittadinanza, co-costruito con essa sia in termini progettuali che pratici. Rappresenta una modalità ormai consolidata per avvicinare le persone alla cura e alla conservazione del proprio territorio con il beneficio di creare anche una coltivazione orticola vicino a casa. Oltre agli effettivi risultati ambientali ha anche ricadute sociali attraverso il confronto e lo scambio di competenze e la conoscenza reciproca».

L’associazione cui è stato affidato il compito di accompagnare la crescita del giardi­no condiviso è Passi e Crinali: Michele, Valentina e gli altri volontari aspettano tutti coloro abbiano voglia di «condividere il loro tempo e rendere più bella la nostra città. Gli orari di apertura sono esposti agli ingressi e li potete trovare anche sulla pagina facebook “lachiocciolarho”. L’iniziativa ha ricevuto il finanziamento della Fondazione Comunitaria Nord Milano»

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 24 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore