Quantcast

Musica live, sport e feste: tutto pronto per il weekend rhodense

Ecco puntuali i nostri suggerimenti per il fine settimana di venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 giugno

Fine settimana ricco di eventi tra musica dal vivo, sport feste nel Rhodense. Ecco i nostri suggerimenti. Non dimenticatevi di dare un'occhiata alle nostre gite fuoriporta, ma attenzione al meteo.

[pubblicita]MUSICA

Rho celebra la Festa europea della musica. L'appuntamento è per oggi, venerdì 21, alle 21:15.

Un'anteprima speciale del Festival di villa Arconati in piazza generale Carlo Alberto Dalla Chiesa a Bollate. Si tratta di “Batik, African Suite” eseguita dalla Artchipel Orchestra e L’Orchestra di Via Padova, dirette da Ferdinando Faraò. L'appuntamento è fissato per le 21 di sabato 22.

All'ex area Expo Radio DeeJay festeggia i suoi 37 anni. Dalle 14 a mezzanotte di sabato 22, Mind si accenderà con artisti, speaker e una corsa di 5 km. L'ingresso è a pagamento, gratuito per i bambini sotto gli 8 anni.

Musica dal vivo anche a Parabiago. Il fine settimana sarà ricco di concerti gratuiti con Punkreas, Ensi e Brusco.

Sabato 22, alle 21, al chiostro dell'ex Monastero degli Olivetani di Nerviano il coro e l'orchestra Musicumozart portano in scena "Carmina burana" in collaborazione con la corale Giuseppe Verdi di Pavia.

A villa Litta di Lainate domenica, alle 18:30, è tempo del bel canto. Uno spettacolo animato da granduchesse, ussari, cinesine innamorate, carillon e campanelli, uomini in frac, immersi nelle indimenticabili melodie dell’operetta. In collaborazione con Bel Canto a Milano. Ingresso 15 euro.

MOSTRE

Si inaugura la mostra dedicata a Leonardo in villa Arconati. "Leonardo da Vinci: il design prima del design" aprirà le porte domenica 23 giugno alle 15:30.

Le sale di Villa Litta a Lainate ospiteranno opere che hanno come tema centrale l’acqua, nella creatività di Ruggero Gamberini. La mostra viene inaugurata oggi, venerdì 21.

TEATRO

Commedia in un mix tra dialetto milanese e italiano a villa Arconati, a Castellazzo di Bollate. Domenica 23, alle 20:30, va in scena "Nobili e servi", a che racconta la storia della costruzione del Castellazzo degli Arconati.

Nuovo spettacolo nell'ambito di "Assicurarsi ai sedili" all'auditorium di Barbaiana. Alle 21 va in scena "Fhobos–φόβος", uno spettacolo per indagare sulle nostre paure.

SPORT

A Parabiago si torna a correre. Nel fine settimana è tempo della prima "Tre passi con il galletto – Colors edition": 5 km attraverso la città con mille colori. La corsa si svolgerà sabato 22, con partenza alle 20 da piazza Maggiolini. Lungo il percorso ci saranno cinque punti colore.

Fine giugno, a Cantalupo, fa rima con "Fem 4 pass a pe". La corsa non competitiva torna anche quest'anno, per la sua 21esima edizione, la decima memorial G.Battista Venturini. La data prescelta è quella di domenica 23, con partenza alle 9 da piazza San Bartolomeo. Il ritrovo per la corsa è fissato alle 8.

A Nerviano il fine settimana sarà scandito dai campionati italiani master strada, gara nazionale valida come prova unica per l'assegnazione del titolo tricolore. Le gare si terranno su due giorni: sabato 22 e domenica 23 giugno. Partendo dal campo sportivo Re Cecconi gli atleti, divisi in quattro categorie, dovranno affrontare percorsi da 66, 78 o 116 km.

Ciclismo in piazza anche a Parabiago, nella sera di venerdì 21 con il Trofeo Antonietto Rancilio.

Gara di pesca aperta a tutti ad Arese.

STREET FOOD

Se amate il Gnocco Fritto e i sapori dell'Emilia Romagna, a Busto Arsizio il weekend al museo del Tessile è dedicato allo Street Food. 

[pubblicita]FESTE

Continua Comunistinfesta. La festa di Rifondazione Comunista è a Pregnana Milanese, nell'area feste di via Gallarate, insieme a Il Rosso torna a galla. Ci saranno ristorante aperto, bar, libreria, spazi espositivi, incontri, musica, stand di associazioni e bancarelle.

A Rho, invece, tre giorni di festa per Rho Soccorso, alla scuola elementare di via De Amicis.

Porte aperte a villa La Valera di Arese. Domenica 23 ci saranno concerti e laboratori per bambini.

CINEMA

A Rho sabato 22 e domenica 23, alle 19 e alle 21, viene proiettato il film "Dolor y gloria" all'auditorium di via Meda.

BAMBINI

Ad Arese la biblioteca continua a proporre appuntamenti ad hoc per i più piccoli: nel fine settimana letture e laboratori creativi per bambini.

Spazio ai bimbi anche alla domenica di porte aperte a villa La Valera di Arese. Alle 15 l'associazione Pandora propone un'attività dal titolo "Un mare di pesci".

VISITE GUIDATE

Percorso guidato serale nel Ninfeo di villa Litta a Lainate con performance artistiche di danza, musica e teatro che hanno come filo conduttore l’acqua, elemento vitale, fonte di ispirazione di ogni tempo. Appuntamento venerdì e sabato alle 21 e alle 22. L'ingresso intero costa 10 euro, mentre il ridotto 8 euro.

MERCATINI

Sabato 22 giugno, dalle 8 alle 13, torna il mercato del contadino a Pregnana Milanese.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore