Quantcast

Premiazione del Parabiago Film Festival: ragazzi protagonisti

Domani,giovedì 6, verranno premiati i i video realizzati dai ragazzi di seconda media delle scuole cittadine Sant’Ambrogio, Rapizzi e Rancilio nell'ambito di "In rete da protagonisti"

A Parabiago è tempo di film festival. Domani,giovedì 6, verranno premiati i i video realizzati dai ragazzi di seconda media delle scuole cittadine Sant’Ambrogio, Rapizzi e Rancilio nell'ambito di "In rete da protagonisti", un progetto nato da una proposta della scuola paritaria Sant’Ambrogio, che quest’anno si è esteso anche alle scuole statali per volontà dell’amministrazione comunale. Il momento di premiazione si terrà domani, alle 21, nella biblioteca di via Brisa.

[èpubblicita] «Da qualche anno la nostra scuola propone un percorso di conoscenza del web ai ragazzi di seconda media -afferma il preside della scuola Sant’Ambrogio, Ivan Ferrari Perché la rete, nell’esperienza comune di molti adolescenti, è uno spazio magico dedicato al gioco: si clicca, si posta, ma non si capisce davvero come funzioni. Questo limita la creatività ed espone a molti rischi. Siamo contenti che questa esperienza sia stata proposta anche alle altre scuole della città, convinti della necessità di rendere i nostri ragazzi competenti nell’utilizzo del web».

I filmati – realizzati sotto la guida di Luca Botturi e del videomaker Luca Mondellini – verranno valutati da una giuria composta da Luca Botturi, esperto in scienze della comunicazione, Luigi Ballerini, psicoanalista e scrittore, Giuditta Costantini, attrice, prof. Alessandro Pontremoli, Università degli Studi di Torino, discipline dello spettacolo e da Raffaele Cucchi, sindaco Città di Parabiago in qualità di presidente di giuria. Ai primi tre gruppi classificati verrà consegnato un attestato di premiazione.

«I ragazzi sono risorse importanti per una città che cresce e si sviluppa – afferma il sindaco Raffaele Cucchi – pertanto renderli protagonisti in questo modo è sicuramente una via sana che li educa alla conoscenza del web, ma anche una maggior consapevolezza di sé e delle relazioni tra coetanei. A nome dell’amministrazione comunale ringrazio il preside Ferrari per essersi reso disponibile nel condividere e coordinare questo progetto con le altre scuole cittadine, sono certo che giovedì sera i video realizzati dai ragazzi ci sorprenderanno!».

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore