Quantcast

ANACI, convegno sulla figura del professionista

Venerdì 31 maggio, a MalpensaFiere, per approfondire tutti gli aspetti differenziali dell’esercizio delle professioni nella maniera individuale, associata e societaria

Le professioni cosiddette liberali mantengono una rilevante funzione sociale ed economica: assolvono a bisogni che si sono evoluti, ma che oggi permangono nel tessuto sociale e nelle persone.

Gli indagati e gli imputati hanno bisogno di difensori, i malati di medici, le imprese di commercialisti e consulenti del lavoro, i palazzi di ingegneri e architetti, gli impianti di periti industriali, la società civile dei notai, i condominii di amministratori. Il bisogno di professionisti c’è. Ed è inevitabile. Viviamo in una società complessa che chiede prestazioni complesse ai cittadini, che hanno bisogno di un accompagnamento specialistico ed individualizzato.

Quello del professionista è il sapere tecnico generale applicato al caso specifico, l’uno dei quali non è mai uguale agli altri. Non solo: il professionista assiste nel modo deontologicamente ed eticamente adeguato, ovvero dà la risposta giusta per il caso concreto, risolvendolo non in qualsiasi modo ma nel modo normativamente corretto.

Il professionista aiuta nel momento del bisogno, consigliando la soluzione eticamente, deontologicamente e normativamente corretta. Questo convegno si propone di approfondire tutti gli aspetti dfferenziali dell’esercizio delle professioni nella maniera individuale, associata e societaria, pro e contro: il trattamento fiscale, le responsabilità civili e penali, le regole deontologiche e disciplinari, la fallibilità delle società di professionisti, con l’intervento di magistrati, professori universitari, esperti della materia .

Si tratta di un focus tecnico-pratico ma anche sociale sull’evoluzione delle professioni liberali, d’interesse per tutti i professionisti poiché destinato a fornire aggiornamenti ad ora, dare risposte e orientare le scelte verso una o l’altra delle forme d’esercizio.

Il Presidente Provinciale ANACI VARESE Geom. Angelo Spadari

Il Direttore del Centro Studi Avv. Fausto Moscatelli

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore