Quantcast

Scuola: quando Comunicazione fa rima con Empatia

Al Welcome Hotel si parlerà di “Fonopedia. Teoria, metodi e strumenti per riconoscere all’ascolto intenzioni ed emozioni e per intonare le parole con efficacia ed empatia”

Incontro di assoluto interesse per un argomento che valica i confini locali e che affronta in maniera originale e approfondita le relazioni, in ambito scolastico, tra insegnati e allievi, ma anche tra insegnanti e tra allievi.

Al Welcome Hotel di via Grigna, sabato 13 aprile alle 10, si parlerà di “Fonopedia. Teoria, metodi e strumenti per riconoscere all’ascolto intenzioni ed emozioni e per intonare le parole con efficacia ed empatia”.

La Fonopedia è una disciplina promossa dal legnanese Paolo Colombo, già conosciuto e apprezzato in città per la sua professione di musicista. Oggi, proprio la musica lo ha aiutato a studiare come il suono della voce sia reso condivisibile da una grafia intuitiva, il Foneticon, così come le note rendono oggettiva e riproducibile la musica.

Una ragione per la quale la Fonopedia è applicabile anche in altri ambiti della vita quotidiana, a partire dalla sanità per sconfinare fino alle attività investigative.

[pubblicita]    "Siamo troppo distratti dalle nuove forme di comunicazione – spiega Colombo – dai nuovi generi musicali, che ci allontanano da relazioni empatiche. Si fa sempre più difficile ascoltare gli altri e si fa sempre più difficile anche parlare agli altri con il tono giusto. Attraverso test e training migliorativi, si può perfezionare l'ascolto e l'intonazione, per arrivare a una corretta relazione con il prossimo".

"Proprio la scuola – prosegue Colombo – ci ha abituati a concentrarci sul significato delle parole e non su quello dei suoni, ci ha insegnato ad articolare la parola ma non a modulare consapevolmente l'intonazione. Con la Fonopedia, adesso, l'insegnante può lavorare su se stesso e sulla propria voce. Può utilizzare nuovi strumenti per favorire le potenzialità relazionali degli allievi, offrendo una maggior consapevolezza nell'ascolto e nell'intonazione".

Sabato 13, al Welcome Hotel, ne discutono: Carmen Galli, Presidente di Associazione Castoro Sport;  Daniela De Servi, logopedista e Presidente Associazione Università del Benessere; Paolo Colombo, musicista e ideatore di test e training fonopedici. L’ingresso è libero.

L’evento è promosso dalle associazioni Università del Benessere di Rescaldina in collaborazione con UTE “Papa Francesco”, Ente Morale San Vittore Olona e LIONS San Vittore Olona. Fondazione Ticino Olona ha concesso il suo patrocinio all’incontro.

Per ulteriori dettagli sulla Fonopedia, clicca qui

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore