Quantcast

Al Bosco dei Ronchi la 27° edizione del Compleanno della Terra

Pulizia del Bosco Ronchi, camminata guidata, giochi per ragazzi e bambini e festa per la Giornata del Verde Pulito 

Quest'anno la 27° edizione del "Compleanno della Terra" si celebra domenica 7 aprile in occasione della "Giornata del verde pulito" istituita dalla Regione Lombardia, che riveste ormai da anni un ruolo significativo sia di sensibilizzazione che di informazione ai cittadini sulle tematiche ambientali. 

La scelta, condivisa dalle realtà organizzatrici (le associazioni con sede nel Parco Bosco dei Ronchi, ovvero il Gruppo Alpini, la UILDM, l'ANFFAS e l'associazione Casa Scout Parco Ila) con la Consulta 3 e il Comune di Legnano, vuole sottolineare la finalità di tutela e valorizzazione del verde pubblico in città di questa iniziativa.

[pubblicita] Al centro del programma infatti è l'intervento di pulizia e manutenzione della parte pubblica del Bosco dei Ronchi con la pulizia del sottobosco, il taglio delle infestanti sulle piante, la verniciatura delle palizzate E quest'anno anche la piantumazione di bulbi per abbellire il parco.

Nel pomeriggio la giornata si trasforma in festa con i giochi per ragazzi e bambini sul campo a fianco della ex Casa di Riposo Accorsi: in particolare gli scout, oltre al ponte tibetano, realizzeranno un'altra installazione "avventurosa" ma sicura per tutti.

Per gli adulti e proposta invece una passeggiata guidata per conoscere il parco Bosco dei Ronchi con alcune fermate i luoghi "particolari" come il parco ex Ila, la Colonia Elioterapica, la baita degli Alpini compreso il passaggio nella parte del Parco in zona Olmina, proprio dove è attesa la costruzione del ponte ciclopedonale che unirà le due parti del bosco divise dalla via Barbara Melzi.

A mezzogiorno il pranzo offerto ai volontari dei lavori del mattino, a cui è possibile partecipare prenotandosi entro le 10 con il contributo di 5 euro.

A sottolineare il collegamento la Giornata del Verde pulito costituito dall’educazione ambientale, quest’anno a livello regionale è previsto anche un concorso per premiare le foto più belle scattate durante le iniziative della Giornata a cui aderisce anche Legnano. Per questo sarà possibile partecipare armati anche di fotocamere o smartphone e inviare le foto più belle all'indirizzo mail parco.ronchi@gmail.com.

La "social call fotografica" prevede il caricamento sulla pagina Facebook ufficiale di Regione Lombardia della foto più rappresentativa della giornata. I Comuni le cui foto avranno ottenuto il maggior numero di "mi piace", in rapporto alla popolazione residente nel Comune, nel periodo compreso tra il 7 aprile e il 6 maggio 2019, saranno premiati con una pergamena celebrativa: al Comune la cui foto risulterà prima classificata sarà concesso l’utilizzo del Belvedere, al 39° piano di Palazzo Lombardia, per l’organizzazione di un proprio evento dedicato alle tematiche ambientali, sviluppato con le scuole e le realtà associative del territorio e coerente con la politica regionale, da organizzarsi nel prossimo mese di settembre.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore