Quantcast

Villa Arconati riapre le porte tra mostre e figuranti in costume

Da domenica 24 la "piccola Versailles di Lombardia" di Castellazzo di Bollate sarà aperta tutte le domeniche

Villa Arconati riapre le porte. Dopo la chusura invernale, la storica dimora di Castellazzo di Bollate è pronta ad accogliere nuovamente i visitatori con tanti appuntamenti e novità. Fondazione Augusto Rancilio ha in serbo un ricco calendario di eventi per tutti i gusti, per riportare la Villa al centro del panorama artistico e culturale milanese, nazionale e internazionale. Villa Arconati-FAR riapre al pubblico tutte le domeniche dal 24 marzo dalle 11 alle 19. L'ingresso costa 7 euro, il ridotto 5.

[pubblicita] L'inaugurazione della nuova stagione è in programma per domenica 24 marzo. Fin dalla tarda mattinata, dalle 11, sarà possibile immergersi in un'atmosfera settecentesca nella "piccola Versailles di Lombardia" grazie alla collaborazione con i rievocatori della Compagnia Carlo De’ Cristoforis. Per tutta la giornata personaggi in abiti d’epoca faranno rivivere al pubblico le atmosfere dei salotti settecenteschi con la cerimonia del tè e della cioccolata. Alle 16, inoltre, visita guidata in costume.

Ma non ci si fermerà qui. Torna, dopo più di un secolo, a zampillare la fontana dei Tritoni, uno dei capolavori scultorei del giardino, costruita su disegno di Camillo Procaccini. L’intervento di restauro è durato ben 6 mesi nel 2018. Nuovi spazi, inoltre, saranno aperti al pubblico nel corso del 2019. Tra questi già dal 24 marzo tre ex-magazzini nel cortile accanto alle Scuderie Nobili, all’interno delle quali verrà aperta una mostra permanente di carrozze originali d’epoca, adibite a trasporto pubblico e privato di fine Ottocento e inizio Novecento. L’esposizione è realizzata grazie al prestito di Dodo Carrozze. E prosegue anche nel 2019 l’esposizione delle opere di Kiron Espace.

Ci sarà ancora da aspettare qualche giorno, invece, per vedere sbocciare la primavera in villa grazie alle migliaia di bulbi di narcisi e tulipani che sono stati piantati lo scorso novembre.  I visitatori potranno immergersi nei colori della primavera e portarsi a casa un bouquet: l’accesso al “giardino dei fiori” sarà consentito a fioritura iniziata (la data di apertura del campo sarà comunicata a breve) e avrà un costo di 3 euro (con due bulbi inclusi) e 1,50 euro per ogni bulbo aggiuntivo.


Immagine di copertina: Jordan Cozzi

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore