Quantcast

Castellanza, torna la giornata del compost gratuito

I cittadini potranno ritirare gratuitamente "compost" per il giardino da sabato 23 marzo, fino ad esaurimento scorte

Si svolgerà a Castellanza da sabato 23 marzo (e fino ad esaurimento delle scorte) la 13a Giornata Intercomunale del compost. L’iniziativa messa in campo da S.I.ECO. srl, la società Servizi Intercomunali Ecologici che è incaricata del servizio di raccolta dei rifiuti, gestione del Centro Comunale di Raccolta Differenziata di via Turati, spazzamento meccanizzato e manuale delle strade di Castellanza, e dall’Assessorato all’Ambiente della Città di Castellanza si terrà al Centro Raccolta Rifiuti del Comune di Castellanza in via Turati nei normali orari di apertura del Centro.

I cittadini di Castellanza potranno recarsi al Centro di via Turati e ritirare gratuitamente “compost” per il giardino. Il compost, detto anche terricciato o composta, è il risultato della decomposizione e dell'umificazione di un misto di materie organiche (principalmente Frazione Umida dei Rifiuti Urbani e residui di potature e sfalci) da parte di macro e microrganismi in condizioni particolari: presenza di ossigeno ed equilibrio tra gli elementi chimici della materia coinvolta nella trasformazione. Il compost può essere utilizzato come fertilizzante su prati, aiuole e nella preparazione degli orti prima delle lavorazioni primaverili. Il suo utilizzo, con l'apporto di sostanza organica migliora la struttura del suolo e la biodisponibilità di elementi. Il compost è utilizzato con grande efficacia anche per il reinvaso di piante ornamentali.

L’iniziativa si svolge, oltre che a Castellanza, contemporaneamente negli altri cinque Comuni dove opera S.I.ECO., ossia Castelseprio, Lonate Ceppino, Caronno Varesino, Cairate, Cassano Magnago.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore