Quantcast

“FAI MUSEO”, il Museo Fratelli Cozzi alle Giornate di Primavera del Fai

l Museo Fratelli Cozzi con sarà uno dei beni aperti al pubblico per la 27° edizione delle Giornate di Primavera del FAI, in calendario sabato 23 e domenica 24 marzo.

Il Museo Fratelli Cozzi con orgoglio informa la cittadinanza che sarà uno dei beni aperti al pubblico per la 27° edizione delle Giornate di Primavera del FAI, in calendario sabato 23 e domenica 24 marzo.

«Il Museo – scrivono dal Museo – unico bene della città di Legnano ad essere presente in questa edizione delle Giornate del Fai, è nato nel 2015 dalla collezione privata di Pietro Cozzi e oggi rappresenta un sodalizio speciale fra il mondo dell’auto e del design».

IL MUSEO FRATELLI COZZI

 [pubblicita]  Il Museo accoglie oltre 50 Alfa Romeo corredate dalle grafiche originali e materiali unici.  In uno spazio essenziale nella forma ed esclusivo nei dettagli, brillano le carrozzerie multicolori di un marchio icona del Made in Italy.  La collezione è composta da un esemplare per ogni modello prodotto da Alfa Romeo, dal 1950 ai giorni nostri, scelto tra l'allestimento più performante o interessante ai fini del collezionismo. Due i pezzi unici al mondo.
Insieme alle auto, vengono conservati oltre 300 poster e centinaia di fotografie, libri e riviste, depliant e libretti d'uso, trofei dedicati ai piloti (disegnati dai grandi artisti del '900 tra cui: Lucio Fontana, Giò Pomodoro, Agenore Fabbri, Bruno Munari…) ,oggetti d'arte e numerosi altri reperti.
Le automobili esposte, suddivise in berline, coupé e spider, rappresentano un patrimonio importante per la storia dell’automobile italiana e i documenti conservati nel Cozzi.Lab testimoniano il percorso commerciale, le tecniche di vendita e marketing dell'azienda che le ha vendute.

L’apertura del Museo sarà curata dalla Delegazione FAI di Milano Nord Ovest, le visite saranno accompagnate dagli “studenti ciceroni” degli istituti Carlo Dell’Acqua di Legnano e Maggiolini di Parabiago secondo gli orari indicati dal programma.  Gli studenti faranno parte dei 40.000 Apprendisti Ciceroni©, studenti delle scuole secondarie di I e II grado di tutto il territorio nazionale che accompagneranno nelle visite dei luoghi aperti. Un impegno che vede uniti scuole, famiglie e luoghi della cultura con l’intento di educare al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio artistico e naturalistico attraverso una formula di partecipazione attiva, certamente uno dei modi più efficaci per risvegliare l’ impegno civile.

Sabato 23 alle ore 18 è inoltre previsto un evento speciale dedicato ai Soci e Amici del FAI che vedrà la partecipazione della fisarmonicista classica Lucia Picozzi.

https://www.fondoambiente.it/luoghi/museo-fratelli-cozzi

PROGRAMMA

Sabato: 10:00 – 17:30 (ultimo ingresso 17:00)

Domenica: 10:00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30)

Contributo suggerito a partire da: € 3,00

Attenzione: in caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell'orario di chiusura indicato

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore