Quantcast

Rescaldina, Anna Pozzi ospite in biblioteca

Il Comune propone per lunedì 18 marzo alle 21.00 in biblioteca una serata di approfondimento sul tema della tratta degli esseri umani

«Affermare il diritto alla parità e la dignità delle donne, oltre l’8 marzo, allargando lo sguardo all’Italia e al mondo intero»: per questo il Comune di Rescaldina propone per lunedì 18 marzo alle 21.00 in biblioteca una serata di approfondimento sul tema della tratta degli esseri umani, fenomeno che interessa per la maggior parte donne e bambine.

La tratta di esseri umani è una delle peggiori schiavitù del XXI secolo. In Italia ci sarebbero dalle 50 alle 70mila donne vittime di tratta per lo sfruttamento sessuale, la maggior parte straniere. Nel mondo, secondo l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (Oil) e l’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (Unodc), circa 21 milioni di persone, spesso povere e vulnerabili, sono vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale o lavoro forzato, espianto di organi, accattonaggio forzato, servitù domestica, matrimonio forzato, adozione illegale e altre forme di sfruttamento.

[pubblicita] La serata è organizzata in collaborazione con il PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere), che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale operando nel settore della beneficenza, rivolgendosi a tutti i cittadini ed operatori senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali. In particolare la Fondazione PIME si propone di sostenere le attività di soggetti che operano nell’ambito della cooperazione internazionale, delle missioni, delle adozioni a distanza, dei progetti di sviluppo e in generale quanti operano per migliorare la qualità della vita nei paesi in via di sviluppo, con particolare attenzione alle realtà in cui sono presenti i missionari del PIME. A questo scopo organizza anche eventi sui temi della multicultura e del sottosviluppo e percorsi didattici ad essi collegati. 

La serata sarà animata da Anna Pozzi, la giornalista di Mondo e Missione che lo scorso 8 marzo ha aperto la cerimonia del Quirinale per la Giornata Internazionale della Donna 

«Siamo orgogliosi di avere a Rescaldina un ospite di altissimo livello – commenta il sindaco Michele Cattaneo, che ha anche la delega alle pari opportunità –. Anna Pozzi è una giornalista che ricerca, che approfondisce, che mette tutta la sua umanità e la voglia di conoscere al servizio dell’informazione ma soprattutto al servizio dell’essere umano. Abbiamo bisogno in questi tempi di testimoni come lei».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore