Quantcast

Arci di Villa Cortese: “La Classe Operaia va in Paradiso”

Il film che tratta sulla condizione della classe operaia negli anni ’70 verrà proiettato alle 21 di giovedì 14 marzo.

“La Classe Operaia va in Paradiso” all’Arci di Villa Cortese. Il film che tratta sulla condizione della classe operaia negli anni ’70 verrà proiettato alle 21 di giovedì 14 marzo. Ed è il secondo spettacolo del cineforum Antifascista, rassegna che terminerà ad aprile. Iniziativa, quest'ultima, organizzata dalla Rete Antifascista dell’Alto-Milanese in collaborazione con l’Arci Villa.

Il film è del 1971 diretto da Elio Petri, scritto con Ugo Pirro, vincitore del Grand Prix per il miglior film al Festival di Cannes 1972. «Come Rete Antifascista siamo convinti che la lotta contro il fascismo non si faccia solo contrastando culturalmente spiegano gli esponenti della Rete Antifascista dell’Alto-Milanese –  e con la militanza i gruppi che si rifanno al nazi-fascismo ma anche contro ciò che ha causato il fenomeno ovvero il capitalismo e lo sfruttamento dei lavoratori. Infatti come la storia insegna il fascismo arriva dopo una grande crisi economica e con la perdita di diritti sociali. In questi anni si sta ripetendo ciò che è successo con la crisi del ’29, speriamo che le consegue non siano le stesse. Con il film di Volontè vogliamo ricordare gli anni ’70, anni di lotta per i diritti sociali e i diritti civili e ricordare al popolo della sinistra che esiste ancora uno scontro sociale tra lavoro e capitale. Vi aspettiamo numerosi giovedì 14 marzo a partire dalle 19:30 con una cena insieme e poi a seguire alle 21 sarà proiettato il film, infine sarà svolto un breve dibattito». 

 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 12 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore