Quantcast

“PrimaverArese”, una due giorni dedicata alla Vespa

PrimaverArese propone un doppio appuntamento dedicato a tutti gli appassionati delle mitiche Vespe

La Vespa, un'icona senza tempo che ha attraversato la storia del nostro Paese, un mito lungo mezzo secolo che ancora oggi rappresenta il Made in Italy nel mondo, la due ruote più famosa al mondo, arriva ad Arese.
 
PrimaverArese, l’iniziativa organizzata dal comune in collaborazione con La Pista di Aci Vallelunga, l’Associazione Città dei Motori, il Museo Storico Alfa Romeo, la no-profit 2Nove9, il Vespa Club di Rho e il Comune di Mandello del Lario, propone un doppio appuntamento dedicato a tutti gli appassionati delle mitiche Vespe che hanno letteralmente stravolto il concetto di mobilità a metà del secolo scorso.
 
Si parte sabato 23 marzo con la 1° Rievocazione Storica "Gran Circuito" promossa dal Vespa Club Rho che si svolgerà dalle 14.00 alle 18.00 alla Pista Aci Vallelunga, adiacente il centro commerciale. Un appuntamento importante valido come prima prova del Campionato Italiano Rievocazioni Storiche, la manifestazione non agonistica ideata allo scopo di movimentare le Vespe storiche per far rivivere alcune classiche gare del vespismo italiano e far ammirare i veicoli che nel tempo hanno fatto vivere il mito Vespa.

Il percorso passerò dalle vie Marconi, Monte Grappa, Sivocci, Di Vittorio, Senato, Statuto, Leopardi,  Degli Orti, Gran Paradiso, Sempione (carreggiata est), Matteotti (parte), piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa (sosta per punzonatura veicoli davanti al portone del Municipio), Dei Caduti, Mattei (parte), Vismara (parte), Einaudi, Marmolada, Resegone (carreggiata Ovest), Sempione (carreggiata Ovest), Nuvolari (parte), Aldo Moro, Per Passirana (parte), Alfa Romeo, Luraghi (solo rondò) e quindi EX SP 119 in Lainate. Lungo il percorso saranno installati segnalamenti temporanei per orientare i partecipanti alla manifestazione. La Polizia Locale assicurerà una pattuglia dedicata tra le 14.00 e le 18.00 con presidio fisso in Piazza Alberto Dalla Chiesa, dove verranno presi i tempi parziali.

[pubblicita] Al termine della giornata verranno premiati i primi tre classificati delle categorie "Faro Basso" (piloti con vespa Faro Basso e altre immatricolate al 1956, esclusi tutti i modelli Gs), "Storico" (piloti con Vespa immatricolate dal 1957 al 1977), "Vintage" (piloti con Vespa immatricolate dal 1978 in poi), "Expert" (conduttori esperti con Vespa realizzate dal 1946 in poi, come da Regolamento del Registro Storico Vespa) e "Squadre" (squadre di Vespa Club composte da tre conduttori).

Domenica 24 marzo, l’iniziativa prosegue con il 1° Raduno Nazionale Vespa Club Rho a Il Centro, dove si terrà "Concorso Eleganza" che andrà oltre la semplice esposizione dei veicoli vintage coinvolgendo i proprietari delle Vespe nell’interpretazione più originale o fantasiosa del tema roposto. Le categorie per cui le mitiche due ruote e i loro proprietari sono chiamati a partecipare per il  concorso "Custom", "Vintage", "Meglio restaurata", "Meglio conservata" e "La più fashion", che verrà selezionata e giudicata da una speciale giuria del centro commerciale. In palio, per i vincitori, un corso di guida sicura a La Pista perché, a dispetto delle ormai numerosissime tecnologie che dispongono le auto e moto moderne, il principale dispositivo di sicurezza per una guida senza pericoli resta pur sempre il guidatore.

«Ringraziamo tutti gli enti che insieme a noi hanno collaborato a questa importante iniziativa, che è certamente ludica, ma che vuole promuovere le eccellenze italiane e i nostri simboli storici e sensibilizzare tutti sul tema della sicurezza stradale – commentano il sindaco Michela Palestra e l'assessore Roberta Tellini –. Ancora una volta, è grazie a un grande gioco di squadra tra pubblico e privato che possiamo mettere in campo idee e iniziative innovative. Aspettiamo appassionati dei motori e non a questa due giorni che si preannuncia densa di sorprese».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore