Quantcast

A San Vittore Olona torna il mercato contadino

Il Mercato contadino di San Vittore Olona sarà riproposto, come ogni terza domenica del mese, domenica 17 febbraio 2019 dalle 9 alle 13. 

Il Mercato contadino di San Vittore Olona, nato dalla collaborazione tra il Comune di San Vittore Olona e Slow Food Legnano sarà riproposto, come ogni terza domenica del mese, domenica 17 febbraio 2019 dalle 9 alle 13.

Anche per questa edizione si è scelto come location piazza Italia anziché lo Spazio 00 di via Valloggia, per agevolare espositori e visitatori in virtù delle rigide temperature invernali. Il mercato contadino fa parte delle numerose iniziative per la promozione e valorizzazione del territorio che si sono avviate dal 2017 con il progetto Olona Green Way.

«Anche in questa edizione – spiega il sindaco Marilena Vercesi – grazie alla cabina di regia di Slow Food Legnano, abbiamo raggiunto quota diciotto partecipanti. È un dato che conferma la bontà della nostra scelta di istituire questo mercato dei prodotti a chilometro zero, diffondendo e favorendo informazioni utili in tema di educazione alimentare e corretti stili di vita. Esiste una stretta correlazione tra cibo e salute, anche per questo motivo da diversi anni sosteniamo momenti informativi aperti alla cittadinanza».

«L’appuntamento del cibo a km zero – afferma Paolo Testa, fiduciario della Condotta Slow Food Legnano – è un'occasione per poter acquistare e parlare direttamente con un produttore o un’azienda che hanno scelto di non promuovere i propri prodotti attraverso la grande distribuzione, ma di ricercare momenti di relazione quali i mercati contadini mensili. Il mercato vuole valorizzare i prodotti locali e salvaguardare la storia e la cultura alimentare di una comunità, nonché il paesaggio e il territorio per stimolare la biodiversità».

Il mercato offre un’occasione di acquisti consapevoli permettendo di scoprire prodotti locali o regionali forse sconosciuti, quali un coltivatore di zafferano, apicoltori, produttori agricoli locali, produttori di birra artigianale, vino, salumi, pane e dolci, pasta fresca ed anche riso. Inoltre nell’offerta anche produttori di formaggi, ortaggi e l'accoglienza per il pubblico con un servizio di ristoro. Il panificio Il Pasticcione insieme alla Pizzeria Le Coccinelle di Villa Cortese sarà presente con un forno a legna per effettuare un servizio da asporto di focacce e pizze oltre che offrire in degustazione qualche creazione a quattro mani di Matteo Beretta (Il Pasticcione) e Luca Mantovani (Pizzeria Le Coccinelle) includendo prodotti locali e Presidi Slow Food. Il Mercato contadino ritornerà nell’usuale Spazio ZeroZero nell’edizione di domenica 17 marzo.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore