Quantcast

Teatro Tirinnanzi: il Blues, New Orleans Style e il genere Dixieland

L'appuntamento musicale con sei importanti musicisti è per le 18.30 di domenica 10 febbraio al Teatro Talisio Tirinnanzi - Aperitivo light di benvenuto all’intervallo - Info e costi biglietto

Blues, New Orleans Style e il genere Dixieland, colonna sonora a Legnano. L'appuntamento musicale è per le 18.30 di domenica 10 febbraio al Teatro Talisio Tirinnanzi.

«Un attesissimo e dovuto omaggio rivolto New Orleans – affermano gli organizzatori –, la città che ha battezzato il primo approccio dei musicisti cosiddetti “bianchi” agli affascinanti linguaggi musicali degli strumentisti afroamericani. Fra gli indimenticabili albori del Jazz, interessante ricordare che gli strumenti dello stile New Orleans e Dixieland erano e restano in gran parte gli stessi utilizzati dalle Marching Band, così chiamate per le loro esibizioni in strada, in formazione, camminando a ritmo e suonando pezzi tradizionali, seppur con originali nuovi stili interpretativi».

Fra gli strumenti utilizzati, la cornetta (cara a Louis Amstrong, a Joe Oliver detto “King” e Henry “Red” Allen, solo per citarne alcuni): strumento più sottile e conico rispetto alla tromba. «È proprio tale forma a produrne il suono caldo e morbido, diverso da quello più squillante della tromba – spiegano gli organizzatori -. Per strada si suonavano anche il sax, la chitarra, il contrabasso, accompagnati dalla ritmica di tamburo e piatti. Il pianoforte e la batteria completa, non trasportabili, erano sempre presenti nelle esibizioni al chiuso, nei locali. Questo era il jazz degli albori, fonte da cui attingere».

A ricordare New Orleans, eseguendo brani storici riproducendo suoni e atmosfere d’epoca, sei musicisti di grande levatura ed esperienza: Fabrizio Cattaneo (tromba), Alfredo Ferrario (clarinetto), Carlo Bagnoli (sax baritono), Francesco Bernasconi (pianoforte), Aldo Zunino (contrabbasso), Massimo Caracca (batteria). 


Costo biglietti: da 13 a 20 euro aperitivo light compreso.
Prevendita: Teatro Tirinnanzi Piazza IV Novembre Legnano ogni mercoledì, venerdì e sabato alle 16.00/19.00 – Disco Stores Galleria Ina, Piazza San Magno 4 – Legnano tutti i giorni non festivi da lunedì a sabato
On line: www.melarido.store, www.teatrotirinnanzilegnano.it (senza costi aggiuntivi) E su www.vivaticket.it (costo aggiuntivo per scelta posto).
Richiesta info: biglietteria@melarido.it – cell.: 331 7189086

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 05 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore