Quantcast

Letture e spettacoli in un week-end per non dimenticare

Diversi gli appuntamenti in questo ultimo fine settimana di gennaio

Ricordare per non commettere gli stessi errori: questo ultimo fine settimana di gennaio nel Rhodense, così come nell'Alto Milanese, è dedicato alla Giornata della Memoria.

SABATO 26 GENNAIO

Sabato 26 gennaio, dalle ore 16 alle 18, nella Biblioteca di Villa Burba si terrà il primo appuntamento del 2019 della rassegna Trame d'autore, iniziativa che ha l'intento di dare visibilità a una nuova generazione di artisti a livello locale. Sabato Renato Ghezzi presenta "Seconda possibilità" e "Eufemia Griffo Sagome di Carta". 

Sempre sabato, alle 10.30, in biblioteca a Lucernate si terrà “Story time in lingua ebraica”, racconti e canti con laboratorio per bambini.  L'evento rientra tra le iniziative organizzate dal Comune di Rho per il Giorno della Memoria.

A Rho, adulti e bambini avranno inoltre la possibilità di partecipare al primo dei laboratori creativi di sartoria, realizzato da  Stripes, Intrecci, Hub In e patrocinato dal Comune di Rho. Tema di sabato sarà "La merla in bianco e nero".

Per celebrare la Giornata della Memoria, a Nerviano in sala Bergognone, sabato alle 21 sarà in scena "Come sorelle", rappresentazione teatrale realizzata dalla Compagnia Teatrale Mattioli. E' la storia di due famiglie italiane, una delle quali di origine ebrea, che attraverso le piccole esperienze di ogni giorno, percorrono quel tragico periodo storico che ha portato alle leggi razziali e allo sterminio del popolo ebraico.

A Villa Litta a Lainate, partiranno le visite guidate per bambini, "Racconti e storie d’inverno": un percorso per piccoli visitatori nelle sale della Villa per scoprire divertendosi meraviglie, personaggi e curiosità di questo luogo. Appuntamento alle 16.

A Vanzago alle 21 si terrà invece un concerto in occasione della Festa delle Famiglie nella chiesa parrocchiale Cristo Re, organizzato dal Corpo Musicale di Vanzago.

Sempre a Vanzago, a Palazzo Calderara, in occasione dela Giornata della Memoria, si terrà una serata di letture, musiche e immagini per ricordare le vittime della Shoah. Alle 21 ad ingresso libero. 

A Pregnana Milanese, all'auditorium comunale, alle 21 si terrà lo spettacolo teatrale "U parrinu, la mia storia con padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia", a cura di Christian di Domenico.

DOMENICA 27 GENNAIO

Domenica 27 gennaio, Giornata della Memoria, diversi gli appuntamenti nel Rhodense. 

A Rho, all'auditorium comunale Padre Reina, si terranno 3 proiezioni (ore 14.30, 18.00, 21.15) del film Schindler’s List di Steven Spielberg, vincitore di sette premi Oscar e uscito nel 1993.  

Ad Arese, alle 16.30 al caffè leterario, Franco Griffini racconterà della sua esperienza di visita ad Aushwitz e Birkenau con Marcello Pezzetti, storico italiano della Shoah. Per l'occasione sarà presentata una mostra fotografica sull'argomento. La giornata proseguirà, alle 17.30 in sala polivalente, con uno spettacolo di teatro musicale, tratto liberamente da “I ragazzi di Villa Emma”, romanzo per ragazzi scritto nel 1989 dallo scrittore italiano Giuseppe Pederiali (1937-2013), a cura dell’Associazione musicale Vox Aurae.

All'auditorium di via Varese a Pregnana Milanese, alle 21 di domenica in scena "Tu che pensavi che dopo l'inverno sarebbe arrivata la primavera… ricordami di non dimenticare", spettacolo teatrale per ragazzi e adulti, reading di letture e musica dal vivo per ricordare la storia e le vicende dell'Olocausto. Un evento in collaborazione con Anpi. 

A Milano sarà possibile visitare gratuitamente il Memoriale della Shoah nelle giornate domenica 27 e lunedì 28 gennaio. Domenica 27 gennaio, inoltre, presso il Conservatorio Giuseppe Verdi si terrà il "Concerto della Memoria", dedicato alla commemorazione del XIX Giorno della Memoria; interverrà anche Geppi Cucciari con un reading di alcuni testi di Primo Levi.

Ancora, fino a domenica 27 gennaio a Milano Affordable Art Fair, si terrà una delle manifestazioni artistiche di punta in città, che ha infranto le regole del mondo dell'arte contemporanea e ha creato la nuova generazioni di collezionisti. 

Dal 19 gennaio al 24 febbraio segnaliamo che al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia sarà possibile vivere un emozionante viaggio negli abissi, tra i resti del Titanic, con Titanic VR Experience.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore