Quantcast

Nasce la MoSaIC Symphonic Choir&Orchestra, ensemble sinfonico “multiculturale”

Il nucleo portante dell'orchestra sarà formato da 36 musicisti provenienti da altrettante nazioni, dodici dei quali selezionati tra gli immigrati e i richiedenti asilo dei Paesi dell’Unione Europea

Nasce la MoSaIC Symphonic Choir&Orchestra, primo esempio di ensemble sinfonico "multiculturale" con sede stabile a Milano, progetto approvato dalla Commissione Europea e cofinanziato dall’Unione Europea. 

Un'orchestra unica nel panorama europeo, dall’organico tipico di una formazione sinfonica, ma il cui nucleo portante sarà composto da 36 musicisti provenienti da altrettante nazioni e scelti da direttori ed esecutori di quattro orchestre attive in Italia, Belgio, Danimarca e Romania. Per l’Italia, il gruppo musicale partner sarà l’Orchestra e il Coro Sinfonico Amadeus, con sede nella Città Metropolitana di Milano, a Rescaldina, diretti da Marco Raimondi.

Con una caratteristica: dodici musicisti saranno selezionati tra gli immigrati e i richiedenti asilo che vivono e lavorano nei Paesi dell’Unione Europea. Tutto in nome dell’integrazione, dello scambio e della creazione di un sound inedito e interculturale. In questi giorni entrano nel vivo le selezioni dei musicisti per la formazione dell’Ensemble.

Tra le iniziative a corollario vi saranno workshop, seminari e laboratori musicali nelle scuole per bambini e ragazzi. E una sfida: creare un nuovo testo per l’Inno alla gioia di Beethoven. Il progetto MoSaIC – Music for Sound Integration in the Creative Sector, sarà illustrato in un evento di presentazione che si terrà venerdì 25 gennaio alle 16.45 nella Sala Tramogge di via Molino a Busto Arsizio.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore