Quantcast

A San Vittore torna il Mercato Contadino

Nuova edizione del mercato contadino a San Vittore Olona domenica 20 gennaio 

Il Mercato Contadino di San Vittore Olona, nato dalla collaborazione tra il comune e Slow Food Legnano, torna, come ogni terza domenica del mese, il 20 gennaio dalle 9.00 alle 13.00. Anche per questa edizione è stata scelta come location Piazza Italia anziché lo Spazio 00 di via Valloggia, per agevolare espositori e visitatori in virtù delle rigide temperature invernali 

Il mercato contadino fa parte delle iniziative per la promozione e valorizzazione del territorio avviate dal 2017 con il progetto Olona Green Way.L’appuntamento del cibo a km zero è un'occasione per poter acquistare e parlare direttamente con un produttore o un’azienda che hanno scelto di non promuovere i propri prodotti attraverso la grande distribuzione, ma di ricercare momenti di relazione quali i mercati contadini mensili.

«Anche in questa edizione – spiega il sindaco Marilena Vercesi – grazie alla cabina di regia di Slow Food Legnano, abbiamo raggiunto quota 18 partecipanti. È un dato che conferma la bontà della nostra scelta di istituire questo mercato dei prodotti a chilometro zero, diffondendo e favorendo informazioni utili in tema di educazione alimentare e corretti stili di vita. Esiste una stretta correlazione tra cibo e salute, anche per questo motivo da diversi anni sosteniamo momenti informativi aperti alla cittadinanza».

Il mercato offre un'occasione di acquisti consapevoli permettendo di scoprire prodotti locali o regionali forse sconosciuti, tra i quali un coltivatore di zafferano, apicoltori, produttori agricoli locali, produttori di birra artigianale, vino, salumi, pane e dolci, pasta fresca ed anche riso. Nell’offerta anche produttori di formaggi, ortaggi ed un servizio di ristoro. Il panificio Il Pasticcione insieme alla Pizzeria Le Coccinelle di Villa Cortese sarà presente con un forno a legna per effettuare un servizio da asporto di focacce e pizze oltre che offrire in degustazione qualche creazione a quattro mani di Matteo Beretta (Il Pasticcione) e Luca Mantovani (Pizzeria Le Coccinelle).

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore