Quantcast

Cesena, dopo la Basilica S.Magno, emoziona anche il Duomo di Monreale

Il noto pianista, ambasciatore della musica brasiliana, è anche sostenitore del progetto promosso dalla associazione Aventura de Construir della rescaldinese Silvia Caironi

Marcelo Cesena, musicista e compositore brasiliano, noto in Italia e all’estero, ma anche a Legnano dopo l'apprezzato concerto nella Basilica San Magno per sostenere il progetto dell’associazione brasiliana " A Aventura de Construir (AADC) ha saputo emozionare nel Duomo di Monreale dove ha eseguito in prima mondiale quindici brani inediti scritti appositamente per l’occasione. Cesena ha sorpreso gli appassionati di musica in un concerto per pianoforte frutto delle sensazioni prodotte su di lui dall’impatto con i mosaici presenti nel Duomo.

Come riferito dal sito "Comunione e Liberazione"Cesena racconta così l’inizio di questa iniziativa: «In passato avevo avuto già modo di apprezzare i mosaici di Monreale. Tuttavia, nell’autunno del 2016 ho avuto la fortuna di averli illustrati dal parroco della cattedrale, don Nicola Gaglio, e di potermi intrattenere più a lungo con l’Arcivescovo, monsignor Michele Pennisi. Il primo mi ha introdotto al significato non solo artistico, ma religioso ed ecclesiale del tempio e delle scene bibliche rappresentate. Il secondo mi ha fatto addirittura la proposta di comporre delle musiche che cantassero la gloria di Dio rappresentata nella chiesa».

Sempre particolarmente interessato all'arte, Cesena è rimasto affascinato dai mosaici del Duomo e nel contempo ha saputo egli stesso affascinare il pubblico presente al concerto. Allo stesso modo in cui era riuscito a sensibilizzare i legnanesi accorsi in Basilica, lo scorso ottobre, per farli partecipi del progetto promosso dall’associazione brasiliana  A Aventura de Construir (AADC), diretta da Silvia Caironi, italiana, di Rescaldina, che dal 2012 dopo aver girato il mondo per lavoro è arrivata in Brasile e ha assunto la grande responsabilità di portare avanti la formazione professionale e un supporto nell’accesso a microcredito per le attività di business dei suoi beneficiari.

Foto di copertina dal sito "Comunione e Liberazione"

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore