Quantcast

Luciano Cassina, omaggio a Legnano e alla Battaglia

A Welcome Hotel, Cassina ha ricordato come poeti, scrittori, pittori, non solo locali ma anche di livello nazionale hanno celebrato Legnano e la sua Battaglia.

Galleria fotografica

Luciano Cassina al Welcome Hotel: omaggio a Legnano e alla Battaglia - di Antonio Pasquale Emanuele 4 di 19

A volte, perchè si conosce solo superficialmente una persona, può sembrare amore esagerato, può apparire desiderio di visibilità o anche voglia di protagonismo.

Chi invece conosce Luciano Cassina non può sbagliare. Il suo amore per Legnano, per la sua storia, per i suoi protagonisti è vero, genuino profondo.

La conferma nella serata "monologo" alla Sala Blu di Welcome Hotel, ospite della famiglia Calini. Cassina, manager a riposo, già gran priore della contrada S.Bernardino, consigliere in passato del Collegio dei capitani e delle contrade, socio fondatore di Legnanonews, ha dato prova di conoscere a fondo la letteratura, l'arte, i monumenti, la storia della Battaglia di Legnano. In un'ora e mezza, ha tenuto desto l'interesse dei presenti, senza mai annoiare, ma anzi finendo con un crescendo di attenzione da vero show men.

Cassina ha ricordato come poeti, scrittori, pittori, scultori, illustratori, personaggi storici  non solo locali (Ernesto Parini, Giuseppe Tirinnanzi e G.P. Conti su tutti) ma anche di livello nazionale (Verdi, Carducci, Pascoli, Mazzini e tanti ancora) hanno celebrato Legnano e la sua Battaglia.

Uno studio degno di una laurea universitaria. Forse, non è stato così perfetto nelle declamazioni in  dialetto legnanese, ma, via, se è stato davvero solo questo il neo della serata, Luciano Cassina è stato promosso a pieni in voti in affetto per la sua città. Applausi!

Immagini a cura di Antonio Pasquale Emanuele

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Luciano Cassina al Welcome Hotel: omaggio a Legnano e alla Battaglia - di Antonio Pasquale Emanuele 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore