Quantcast

Presepi, feste ed eventi, il Natale si avvicina nel Legnanese

Ecco, puntuali, gli appuntamenti del fine settimana GITA FUORI PORTA IN VALTELLINA TRA MERCATINI E VILLAGGI DI NATALE

Ecco, puntuali, gli appuntamenti del fine settimana


AL CINEMA

Questo weekend alla sala Ratti di corso Magenta a Legnano sarà proiettato "Lontano da Qui" di Sara Colangelo

FESTE DI NATALE

Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 dicembre si ripete la "Magia del Natale" in piazza San Magno, a Legnano, con la discesa alle 18 dei Babbo Natale dal Calendario dell'Avvento che, accompagnati dalla musica e dall'animazione di Radio Delta International scopriranno le caselle con le opere di Giosella Fioroni. 

Sabato 15 dicembre, dalle 15,30 alle 18 circa, sempre in piazza San Magno si rinnova la magia del Presepe Vivente con gli accampamenti dei pastori e dei re magi e le botteghe di panettieri, filatrici, ortolani, ciabattini, falegnami, vasai, portati in scena dagli alunni della scuola elementare Arca di Legnano. 

Palloncini, folletti, selfie con Babbo Natale e una grande Italia per raccontare i dolci regionali. Questi gli ingredienti della festa "Dal centro in giù" . Appuntamento nel fine settimana, 15 e 16 dicembre, da Corso Magenta al Castello.

Domenica 16 dicembre Il "Magico Natale" fa tappa nell'Oltresempione con una festa tutta natalizia. Per tutta la giornata in via Barbara Melzi ci sarà il mercatino per lo shopping natalizio, street food e tanti eventi per i più piccoli con il trenino, i burattini e, naturalmente, Babbo Natale.

Sabato 15 dicembre in biblioteca a Legnano i bambini dai 6 agli 11 anni possono partecipare al laboratorio “Come una foresta di abeti" che inizierà con la lettura della favola natalizia di Andersen e la realizzazione dioriginali abeti tridimensionali utilizzando la tecnica dell'assemblage.

A Castellanza Solidarietà Famigliare festeggia le festività con gli oratori: domenica 16 dicembre  alle 16.30 al parco LIUC, sarà allestito il Villaggio di Natale con la Mostra dei Presepi. Seguirà il Presepe Vivente. Qui il programma.

Mercatini e presepi in mostra a Cerro Maggiore. Per tutto il fine settimana la sala del Camino del Comune ospiterà l'esposizione delle rappresentazioni della natività. L'inaugurazione della mostra è fissata per le 11.30 di domenica 16.

NOTE DI NATALE

Serata magica a Palazzo Leone da Perego, a Legnano. Lo spettacolo con protagonisti il mago Bombassei e musicisti avrà inizio alle 20.30 con lo scopo di sostenere i laboratori creativi dei ragazzi promossi dall’associazione Anfass Legnano. Qui il programma della serata.

Violino protagonista al Centro Sandro Pertini in Via dei Salici 9 dove sabato 15 dicembre si svolgerà il tradizionale Concerto di Natale organizzato da Casa del Volontariato. Ad esibirsi sarà il maestro di violino Valentino Alessandrini marchigiano delle aree terremotate; seguirà un brindisi augurale.

Venerdì 14 dicembre alle 21, nella Basilica di San Magno è in programma il concerto di Natale "Quando il classico incontra il moderno". Si esibirà il coro Neovibes accompagnato da pianoforte e quartetto d'archi. L'ingresso è libero.

Sabato sera, 14 dicembre, al teatro di via Dante di Castellanza è in programma un doppio omaggio a Gioacchino Rossini. Qui i dettagli. 

Il grande concerto di Natale torna a Parabiago. L’appuntamento è per sabato 15 dicembre alle 21 nella chiesa parrocchiale Santi Gervaso e Protaso.

NATALE CON LE CONTRADE

Torna il primo appuntamento con la rassegna di Cineforum “Tutti al cinema in Contrada”. Nella serata di giovedì 13 dicembre, proiezione del film “The Greatest Showman”. Seguirà l'aperinatale.

Sabato sera, 15 dicembre, al maniero di Sant'Erasmo va in scena la cena degli auguri. Cena di Natale anche in via dei Mille a La Flora e a San Magno.

Cioccolata calda, panettone e foto con Babbo Natale: domenica 16 dicembre la contrada di San Magno sarà in piazza per festeggiare il Natale con tutti i bambini. Qui i dettagli.

Sempre domenica 16 dicembre la Contrada San Martino organizza un indimenticabile pomeriggio: Babbo Natale e i suoi elfi saranno infatti pronti a portare la gioia tra tutti i bambini con merenda, burattini e tanti eventi. Qui il programma. 

ORATORI IN FESTA

OLC – Oratori Legnano Centro, l’associazione sportiva delle Parrocchie di san Magno e san Domenico, organizza per domenica 16 dicembre la propria Festa di Natale con messa, tornei ed esibizioni. Qui il programma. 

MOSTRE E TEATRO

Sarà inaugurata sabato 15 e sarà visitabile domenica 16 dicembre la mostra “Floriano Bodini – Omaggio all’opera Paolo VI” allestita negli spazi di Palazzo Leone da Perego, a Legnano.

Sempre a Palazzo da Perego è in corso la mostra "Oltre Corto Maltese" con le tavole di Josè Munoz.

Sabato 15 dicembre alle 21 al Teatro Talisio Tirinnanzi andrà in scena “Il Diario di Adamo ed Eva”, con gli attori preparati e pluripremiati Barbara De Rossi (Eva) e Francesco Branchetti (Adamo). 

CENE E INCONTRI

Serata Senegalese al Centro Sociale Sandro Pertini di Legnano. L'appuntamento con la cucina internazionale è per le 20 di venerdì 14 dicembre. Il prossimo appuntamento con la rassegna "Cucina Internazionale" sarà con il mondo culinario dell'Ucraina.

Venerdì 14 dicembre al Welcome Hotel si fa un tuffo nella storia e nella Battaglia di Legnano.

A San Vittore Olona segnaliamo infine il mercato contadino. con i prodotti a km0 del territorio. 

A MILANO

Sui Navigli ha aperto il Darsena Christmas Village con la pista da pattinaggio sull'acqua e tanti eventi per grandi e piccini. 

A Palazzo Lombardia iniziativa  destinata ai bambini e alle famiglie che potranno costruire decorazioni
natalizie con mattoncini LEGO,
finalizzate poi alla donazione degli stessi mattoncini a bambini ricoverati negli ospedali lombardi. Inoltre sarà anche possibile ammirare, in piazza Città di Lombardia, un albero di Natale in mattoncini Lego alto 9 metri.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore