Quantcast

Corpo Musicale S.Cecilia: “La Musica, il Sorriso”

Un doppio omaggio, a Gioachino Rossini in occasione del 150° anniversario della morte del compositore pesarese

Un doppio omaggio, a Gioachino Rossini in occasione del 150° anniversario della morte del compositore pesarese, e alla commedia, declinata sia nell’interpretazione cinematografica – con le colonne sonore dei film di Charlie Chaplin e della serie La Pantera Rosa – sia in quella teatrale, con le musiche composte da Armando Trovajoli per Aggiungi un posto a tavola: è lo spirito del Concerto di Natale del Corpo Musicale Santa Cecilia di Castellanza, intitolato “La musica, il sorriso”.

L’appuntamento, a ingresso libero fino a esaurimento posti, è fissato per sabato 15 dicembre alle ore 21 al teatro di via Dante.

Durante la serata, che sarà arricchita dalle interpretazioni teatrali di Davide Gobbo e Federica Vanetti, verrà distribuito il nuovo numero di Note di Banda, l’house organ del Corpo Musicale, che non comprende solo il riassunto della vita associativa del 2018, ma contenuti culturali di più ampio respiro, compresa l’intervista a uno special guest il cui nome sarà svelato alla fine del concerto. Distribuito in anteprima ai partecipanti all’evento, Note di Banda verrà poi diffuso nelle scuole e nei principali esercizi commerciali cittadini.

«Musica e sorriso sono due elementi che vanno di pari passo e da lì siamo partiti per strutturare il programma del concerto – spiega il maestro Daniele Balleello, da oltre 30 anni alla guida del Corpo Musicale Santa Cecilia – Abbiamo preso spunto dalla proverbiale allegria di Rossini per offrire al nostro pubblico un percorso musicale all’insegna della leggerezza, della serenità e della tranquillità, ovvero di tutto ciò che il Natale dovrebbe portare con sé. Non a caso nella prima parte del concerto oltre ai brani di Rossini ce n’è uno di Donizetti tratto dal Don Pasquale, che è comunque un’opera buffa, mentre nella seconda parte abbiamo puntato su un monumento come Chaplin, ma anche sulle musiche di Henry Mancini, ricordato per le colonne sonore della Pantera Rosa e di Colazione da Tiffany. Senza dimenticare un successo che tutti amiamo come Aggiungi un posto a tavola”.

E non mancheranno le sorprese: «La musica sarà ovviamente preponderante, ma lo spettacolo sarà a 360°, con le parti teatrali affidate a Davide Gobbo e Federica Vanetti più strutturate rispetto a quanto è avvenuto nei passati concerti – continua Balleello – Abbiamo pensato a una serie di interazioni tra attori e musicanti che credo e spero divertiranno molto il pubblico».

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore