Quantcast

Il «meglio di Rescaldina» in un chilometro per dare il benvenuto al Natale

Domenica 2 dicembre un centinaio di realtà del territorio animeranno le vie del paese con "Un cuore grande per le vie del Natale" nel segno della solidarietà

Tutto «il meglio di Rescaldina» in un chilometro. Il Natale ormai è alle porte, e il paese domenica 2 dicembre si prepara ad inaugurare il suo "calendario dell'Avvento" con una vetrina lunga un chilometro dedicata ad un centinaio di realtà del territorio: "Un cuore grande per le vie del Natale".

«In questo chilometro di strada – spiega il sindaco Michele Cattaneo – troveremo praticamente tutto il paese di Rescaldina. Già l'anno scorso l'iniziativa era stata un successo inaspettato, di dimensioni che ci avevano sopreso, e quest’anno 100 realtà avranno ancora una volta a disposizione una vetrina lunga un chilometro». 

Commercianti, società sportive, associazioni, contrade, scuole materne, oratori e tante altre realtà del paese scenderanno in campo nel segno della solidarietà: i proventi della manifestazione, infatti, andranno all'associazione Sessantamilavitedasalvare. «Questa iniziativa – spiega il presidente Mirco Jurinovich – ci dà un'occasione per diffondere la cultura dell'emergenza e l'utilizzo del defibrillatore semiautomatico, un Carneade che fino a qualche anno fa era quasi sconosciuto ma oggi è sempre più presente. Avere un paese cardioprotetto secondo le linee guida internazionali significa avere almeno un defibrillatore ogni mille abitanti: la presenza di postazioni DAE nelle vie cittadine aumenta molto le possibilità di sopravvivenza».

Il regalo che il paese spera di trovare sotto l'albero, infatti, sono nuove postazioni DAE accessibili 24 ore su 24. E per raccogliere fondi sarà possibile avere una bottiglia di vino a fronte di un contributo minimo di 8 euro: «un prodotto genuino, che arriva dalle terre del vino e che in quantità moderata fa bene al cuore». Bottiglie che saranno disponibili anche nei giorni successivi, nei negozi aderenti all'iniziativa o previa accordo con associazioni e società sportive. Così come continuerà per tutto l'anno la raccolta fondi della Pro Loco, che sarà a sua volta destinata alla causa della cardioprotezione.
Proprio domenica 2, peraltro, a Rescaldina sarà inaugurata la prima postazione pubblica in Piazza Chiesa, sotto il portico del palazzo municipale, che andrà ad aggiungersi a quelle attualmente presenti all'interno delle strutture scolastiche.

A colorare le vie di Rescaldina, oltre alla solidarietà, ci saranno esibizioni di ballo, dimostrazioni di attività sportive, esposizioni di auto storiche, gimkane di Vespe, sfilate di abiti anni '40, '50, '60, '70 e '80 – intervallate da una sfilata "etnica" – e tante iniziative messe in campo dai commercianti. Tra gli stand, anche due realtà «di cui in paese siamo molto orgogliosi»: la Cooperativa Il Portico, che gestisce un'esperienza di housing psichiatrico nella villetta confiscata alla criminalità organizzata, e la Fondazione Somaschi, che si occupa dei progetti CAS e SPRAR con i richiedenti asilo. Entrambi si presenteranno alla città facendo conoscere le proprie iniziative e la Fondazione Somaschi venderà anche prodotti natalizi.

La giornata prenderà il via alle 9.00, quando le bancarelle saranno pronte ed operative per animare le vie della città, alle 10.45 si proseguirà con l'inaugurazione della postazione DAE e alle 11.00 con il cielo del paese di riempirà di palloncini liberati da piazza Chiesa e dagli stand lungo il percorso. Poi sarà la volta del corpo musicale, che farà un giro inaugurale lungo le vie interessate «accendendo piano piano la manifestazione». Alle 16.00 la piazza si trasformerà in un grande cuore con i cuori disegnati dai bambini e alle 16.30 la giornata si chiude con la tombolata, i cui proventi andranno a favore dall'installazione di nuove postazioni DAE. In piazza si potrà conoscere Babbo Natale e divertirsi con il karaoke in piazza, mentre per tutta la giornata saranno disponibili punti ristoro con cibi per tutti i gusti.

«Sono oltremodo grato a Pro Loco per avermi affiancato nell’organizzazione dell’evento e con loro sono grato ai presidenti delle consulte e della ASSR – conclude il primo cittadino –. Questo è un paese bellissimo, vivo, con tantissimo da offrire. In particolare sono grato ai commercianti che si sono autotassati per offrire i gonfiabili che divertiranno i bambini e la musica che riempirà di vita le strade».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore