Quantcast

Conferenza: “La Carità e la solidarietà, dalle parole agli atti concreti a Legnano”

L'incontro chiuderà idealmente sia la giornata diocesana della Caritas sia quella mondiale delle povertà  lunedì 19 - Previsto un momento di ricordo di Antonietta Marazzini

A chiudere idealmente sia la giornata diocesana della Caritas sia quella mondiale delle povertà voluta da papa Francesco, la ONLUS della parrocchia di Santa Teresa propone per lunedì 19 novembre alle 21 la serata pubblica "La Carità e la solidarietà – dalle parole agli atti concreti a Legnano" prevista per lunedì 19 novembre alle ore 21 presso il salone dell'Oratorio in via Canova 40 a Legnano. E’ l'appuntamento annuale attraverso cui la Casa della Carità presenta il resoconto delle proprie attività gli propone un momento di riflessione alla parrocchia e a tutta la cittadinanza.

Quest'anno l'obiettivo è quello di confrontare la situazione di 4 aree di bisogno presenti in città ascoltando le esperienze di risposta del mondo del volontariato parrocchiale e solidaristico.

In particolare il programma prevede, dopo l'introduzione di Padre Renato Rosso (parroco), il confronto delle esperienze di associazioni e realtà del volontariato e privato sociale che si occupano dei principali bisogni presenti in città: i problemi legati all’abitazione (con la Casa San Giuseppe dell’Associazione Cielo e Terra di S. Domenico), l’assenza e le precarietà del lavoro (con l’impegno del Fondo Famiglia e Lavoro), le difficoltà della salute (con il servizio di Ambulamondo), le necessità correlate con la carenza di cibo (con il servizio della Mensa per i poveri),

A seguire il dibattito e le conclusioni parroco del SS. Redentore Don Stefano Valsecchi.

La serata prevede anche un momento di ricordo di Antonietta Marazzini, scomparsa proprio un anno fa a seguito di un malore proprio al termine del suo intervento nell'incontro della Casa della Carità dello scorso anno.

La sua instancabile attività all'interno della conferenza di San Vincenzo, sia cittadina sia parrocchiale, è ancora stimolo forte per il volontariato locale.

La serata sarà anche l'occasione per presentare alcune iniziative pensate per ricordarla. La prima è la messa di suffragio promossa dalle vincenziane domenica 18 alle ore 11:30 presso il santuario dei Carmelitani in piazza Montegrappa 1.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore